10 svantaggi di una RC Auto con scatola nera

Tramite: O2O 01/04/2017
Difficoltà: media
111
Introduzione

Iniziamo con lo spiegare cos'è una scatola nera. Ne abbiamo sentito parlare spesso, dopo qualche incidente aereo ad esempio, in quanto consente di registrare tutti gli eventuali problemi e dare, quindi, risposte certe su un qualche tipo di malfunzionamento. Ecco... In realtà funziona in questo modo anche per le auto. Per quanto riguarda le auto, la scatola nera registra, attraverso il gps, dati inerenti la condotta e lo stile del guidatore, incidenti inclusi in quanto registra l'incidente stradale. Viene istallato dall'assicurazione non appena si stipula il contratto. Questo apparecchio consente di semplificare le indagini a seguito di un incidente, anche se ci si sente in qualche modo "controllati" perché registra tutto il percorso fatto quindi non si può mentire sulla propria posizione :)
Rimane, comunque, uno strumento ottimo in quanto misura di contrasto contro le frodi e, quindi, come strumento per abbassare i prezzi delle polizze RC Auto. Come sappiamo, Il DDL Concorrenza ha approvato che, per tutti gli automobilisti che acquistano un auto con la scatola nera, le compagnie di assicurazione DEVONO applicare uno sconto sulle polizze RC Auto. Questo anche perché la scatola nera, registrando i percorsi fatti, consente di stipulare un'assicurazione pagando in base alla quantità di Km percorsi, il ché, per chi non viaggia molto con l'auto, è un grandissimo vantaggio. Un altro grandissimo vantaggio è il fatto che, in caso di furto dell'auto, consente un non impossibile ritrovamento. Fino ad ora abbiamo parlato dei vantaggi, ma, purtroppo, esistono anche dei piccoli svantaggi. Per essere precisi, 10!

211

Un vantaggio: il risparmio

1- LA DISINSTALLAZIONE: Molte compagnie assicurative offrono l'installazione della scatola nera, in modo del tutto gratuito al cliente facendosi carico del costo. Ma la disinstallazione? Alcune compagnie di assicurazione, in caso di richiesta di disinstallazione, ne richiedono il pagamento in virtù di alcune clausole del contratto. Molti automobilisti non sanno, però, che il Decreto Monti del 2002 stabilisce che le compagnie di assicurazione devono farsi carico dei costi sia dell'installazione si della disinstallazione. Quindi state attenti e informatevi.

311

Svantaggi

.2-LA DIMENSIONE: Le auto di nuova generazione hanno il motore chiuso in un altro comparto oltre al cofano. La dimensione della scatola nera non è del tutto indifferente, quindi risulta problematico trovare la giusta posizione nell'auto in modo da non rovinare niente.

411

Svantaggi

3-PRIVACY: Siamo tutti gelosi della nostra vita e, soprattutto, della libertà. Come abbiamo detto precedentemente, possiamo avere la sensazione di essere continuamente controllati. Dove vanno a finire di dati dei nostri percorsi? Questa è una cosa di cui dobbiamo sempre informarci.

511

Svantaggi

4-IN CASO DI INCIDENTE: Ho elencato i vantaggi della scatola in caso di incidente. Ma se avessimo un incidente senza avere noi il colpa e la scatola registrasse che la nostra velocità superava, anche di poco, il limite di velocità? Significherebbe che avremmo una percentuale di colpa che farà cambiare il risarcimento dovuto per l'incidente.

611

Svantaggi

5-MALFUNZIONAMENTI: Anche se parliamo di un prodotto di ultima generazione, sono stati rilevati dei malfunzionamenti non poco frequenti. Imprecisioni e limiti che possono anche ritorcersi con il cliente in caso di incidente in cui, invece, è importante la precisione matematica.

711

Svantaggi

6-CANONE: Questo dipende dall'assicurazione stipulata, in quanto il costo annuale della scatola può anche superare il risparmio dovuto all'installazione di questa. In questo caso conviene ricontattare l'assicurazione per trovare la giusta soluzione.

811

Svantaggi

7-KILOMETRI: Se si stipula un assicurazione in base ai Km e si dovessero superare, il costo lievita notevolmente. Anche in questo caso, il consiglio è quello di ricontattare l'assicurazione e chiedere anche di cambiare tipo di assicurazione in base alle vostre esigenze.

911

Svantaggi

8-RESTITUZIONE: In caso di cambio di assicurazione, si deve restituire la scatola nera. Questo è un problema ricollegabile allo svantaggio successivo a questo, in quanto la restituzione significa perdere un prodotto di cui ci siamo fidati fino a quel momento e, probabilmente, ne troveremo una di qualità inferiore.

1011

Svantaggi

9-NESSUNA SCELTA: Nel momento in cui si stipula un'assicurazione con la relativa scatola nera, si è obbligati ad installare quella consigliata proprio dall'assicurazione, senza poter scegliere la migliore in mercato liberamente. Questo è un limite soprattutto per chi è appassionato di auto e si intende di ogni sua componente.

1111

Svantaggi

10-AGGIRABILE: Un ladro bravo e parecchio motivato, sa come raggirarlo perché la tecnologia utilizzata dalle varie assicurazioni, non sono tutte uguali quindi alcune sono più obsolete di altre.
In conclusione la scatola nera ha si dei svantaggi, ma anche tanti, tantissimi, vantaggi reali. Chiaramente bisogna essere dei guidatori molto prudenti e rispettosi delle regole perché, se ci sono, ci sarà un perché. La scatola nera aiuta molto il guidatore in caso di sinistri e anche a livello di costo dell'assicurazione, ma è chiaro che chi guida deve essere sempre attento e avere gli occhi puntati sulla strada.

Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Vantaggi e svantaggi delle auto a trazione posteriore

Quando ci apprestiamo a comprare una nuova auto, c'è sempre un dubbio che più di tutti ci attanaglia. Siamo spesso indecisi tra una vettura di tipo classico, quindi a trazione posteriore, una a trazione anteriore oppure una 4x4, ossia a trazione integrale....
Auto

Vantaggi e svantaggi di un'auto a Km 0

Scegliere di comprare un'auto è un passo importante sotto molti punti di vista. Per la maggior parte delle persone rappresenta un traguardo importante dopo aver messo da parte qualche risparmio. La scelta di una vettura non deve essere solamente dettata...
Auto

I vantaggi e gli svantaggi delle auto GPL

Il GPL, (Gas di petrolio liquefatto), è una miscela costituita sopratutto di propano e di butano che può essere immagazzinata e mantenuta allo stato liquido sotto pressioni non molto elevate e a temperatura ambiente. Poiché il propano ha un elevato...
Auto

I vantaggi e svantaggi delle auto Diesel

Quando si compra un auto, abbiamo sempre il dilemma di scegliere tra benzina, diesel, benzina + gpl o metano. Naturalmente è necessario fare una valutazione della tipologia di tragitti che facciamo giornalmente, quindi se dobbiamo effettuare percorsi...
Auto

I vantaggi e gli svantaggi delle auto a metano

Di recente, abbiamo assistito ad un'ampia diffusione delle auto a metano. Un impianto di questo tipo si rivela un'ottima soluzione in termini di risparmio. Oltretutto, le autovetture a metano non hanno nulla in meno rispetto ai normali veicoli a benzina,...
Auto

I vantaggi e gli svantaggi delle ibride

Ultimamente le automobili ibride si stanno affermando sempre di più all'interno dei principali mercati automobilistici mondiali. La maggiore diffusione di questa tipologia di auto è favorita sicuramente dal miglioramento della tecnologia ibrida. Quest'ultima...
Auto

I vantaggi e gli svantaggi della guida autonoma

Un'autovettura a guida autonoma è dotata di una grande quantità di sensori, grazie ai quali ha la capacità di analizzare l'ambiente che la circonda aggirando eventuali ostacoli. La maggior parte di questi veicoli è ancora in fase sperimentale, ma...
Auto

Cambio a doppia frizione: vantaggi e svantaggi

Il cambio a doppia frizione è un tipo di trasmissione automatica. La coppia di frizione (ognuna gestisce una serie di rapporti) trasmette il moto alle ruote, alternandosi in base alla marcia richiesta. Il cambio a doppia frizione è stata introdotto...