5 errori da non fare con il cambio automatico

Tramite: O2O 21/10/2021
Difficoltà: media
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Introduzione

Il cambio automatico è un tipo di trasmissione in grado di selezionare autonomamente i rapporti, senza che il guidatore debba intervenire se non intenzionalmente. In parole semplici esso ha il compito di rendere la guida più semplice e rilassante. Infatti, il pilota è libero dall'assillo di dover selezionare e inserire i rapporti ed azionare la frizione. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su 5 errori da non fare con il cambio automatico.

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Leva

Molte persone hanno l'abitudine di far riposare la mano sulla leva del cambio. Ciò è sbagliato in quanto questa situazione può causare un prematuro consumo dei selettori delle marce. Inoltre, non si deve mettere a folle il cambio durante la marcia. Infatti, quando poi si rimette la modalità D (drive) si sente un leggero colpo. Questo è il sintomo di un danneggiamento e dell'usura maggiorata che viene subita da parte di alcuni elementi del cambio.

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Frizione

Quando bisogna fermarsi frequentemente a causa del traffico è importante evitare di tenere premuto il pedale della frizione a lungo. Questa posizione oltre ad essere stancante per la gamba sinistra può causare un eccessivo stress ad elementi della frizione, ad esempio allo spingidisco. Inoltre, l'utilizzo delle marce deve essere fatto correttamente per poter sfruttare tutta l'efficienza del motore.

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Partenza

Il cambio automatico "ama" la dolcezza e non l'aggressività. È importante evitare la partenza aggressiva in quanto si trasmette moltissima potenza e di conseguenza gli elementi del cambio subiscono tantissimo sforzo. Con 3/4 partenze aggressive si corre il rischio di rovinare completamente il cambio automatico. È fondamentale allora premere il pedale leggermente.

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Retromarcia

Durante le manovre di parcheggio non bisogna mai mettere la retromarcia nel momento in cui la vettura è ancora in movimento. Questa pratica è vero che fa risparmiare qualche istante nella manovra, ma al tempo stesso influisce negativamente sulla trasmissione. Infatti, provoca un grosso colpo sui vari elementi del cambio. Quindi per avere un cambio di lunga durata è indispensabile che la vettura sia completamente ferma.

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Olio

Alcuni produttori di macchine affermano che non bisogna cambiare l'olio del cambio automatico. Invece, è opportuno effettuare questa operazione in quanto si allunga la vita del cambio. Con il passare del tempio infatti l'olio perde le sue proprietà. Inoltre, anche qualche piccolo frammento di metallo oppure altra sporcizia può finire dentro l'olio. Per tale motivo è consigliabile cambiare l'olio ogni 50.000 Km.

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