Per quanto riguarda il prezzo, l'ibrida ha un prezzo maggiore rispetto a un'auto a benzina che scende con gli sgravi fiscali, mentre l'elettrica ha il prezzo più alto del settore automobilistico. Sul discorso inquinamento, l'ibrida inquina meno delle auto a motore termico, mentre l'elettrica non inquina affatto. Le auto ibride possono circolare durante i blocchi del traffico, mentre quelle elettriche possono circolare ovunque anche durante i blocchi del traffico. I consumi dell'ibrida sono ridotti, poiché il motore elettrico contrasta il dispendio di benzina, mentre non ci sono ancora dati certi su quelli dell'elettrica. Per quanto riguarda il rifornimento, la rete dei distributori di benzina per le ibride è ben diffusa ovunque (quella dell?energia elettrica per le plug-in meno), mentre ancora non è diffusa la rete di colonnine di ricarica per le elettriche. Ultimo punto sulla manutenzione: gli interventi sull?ibrida fanno durare di più i tagliandi e innalzano il prezzo, mentre il motore elettrico ha meno componenti di quello termico ma una tecnologia migliore, quindi gli interventi sono più cari.