Autocarri: come verificare il corretto funzionamento dei freni

Tramite: O2O 12/04/2021
Difficoltà: media
110

Introduzione

I sistemi frenanti ad aria sono in genere utilizzati su autocarri pesanti e autobus. Il sistema è composto da freni di servizio, freni di stazionamento, un pedale di controllo e un serbatoio di accumulo dell'aria. Per il freno di stazionamento, vi è una disposizione di freno a disco o a tamburo che è progettato per essere tenuto in posizione "applicata" dalla pressione delle molle. La maggior parte dei tipi di freni ad aria di un camion sono freni a tamburo, anche se c'è una tendenza crescente verso l'uso dei freni a disco. Normalmente i veicoli pesanti hanno un calibro in vista del guidatore, che indica la disponibilità di pressione per il funzionamento sicuro del veicolo. Nei passi a seguire troverete le giuste indicazioni su come verificare il corretto funzionamento dei freni degli autocarri.

210

Occorrente

  • calibro
  • manometro
  • Guanti da meccanico
  • camere dei freni
310

Pressione dell'aria

La dimensione della camera del freno può essere determinata individuando i contrassegni delle dimensioni incisi sia sul morsetto che sul corpo della camera. Se questi segni sono illeggibili, è anche possibile utilizzare un calibro appositamente progettato per ottenere la corretta misurazione delle dimensioni della camera. Le camere dei freni per veicoli commerciali hanno dimensioni da 6 a 36 con 30 le dimensioni più comuni in uso. I freni dell'asse sterzante sono generalmente più piccoli, con dimensioni comprese tra 12 e 20. Come regola generale, le camere di dimensioni maggiori sono tipicamente utilizzate sugli assi più pesanti. Una perdita improvvisa di pressione dell'aria comporta una piena pressione del freno a molla.

410

Freni di servizio

Un sistema di frenatura ad aria compressa è diviso in un sistema di alimentazione e un sistema di controllo. Il sistema di controllo è ulteriormente diviso in due circuiti frenanti di servizio: il circuito del freno di stazionamento e il circuito frenante del rimorchio. Questo circuito doppio del freno è ancora a sua volta diviso in anteriore e posteriore, in cui i circuiti ricevono l'aria compressa dai loro serbatoi individuali per una maggiore sicurezza in caso di una perdita d'aria. I freni di servizio vengono applicati mediante una valvola del pedale d'aria del freno che regola entrambi i circuiti. Il freno di stazionamento è un tipo di freno a molla ad azionamento pneumatico. Il freno rimorchio è costituito da un sistema a due linee dirette: la linea di alimentazione (contrassegnata in rosso) e il controllo di servizio della linea separata (contrassegnato in blu). La linea di alimentazione riceve aria dal freno di stazionamento del serbatoio d'aria del motore mediante un relè del freno di stazionamento; inoltre, la linea di controllo è regolata attraverso la valvola relè del freno rimorchio.

510

Valvola dell'aria

I segnali di funzionamento del relè sono forniti dalla valvola dell'aria del pedale del freno motore. Gli autisti degli autocarri, devono prestare particolare attenzione alle perdite del sistema dei freni d'aria e alla perdita di pressione quando non vengono utilizzati i freni; queste condizioni indicano la perdita d'aria nel sistema frenante. Per sicurezza, i conducenti devono verificare il tasso di perdita d'aria del sistema frenante del veicolo.

610

Sistema frenante

Per testare il tasso di perdita d'aria del sistema frenante, è necessario rilasciare i freni a molla, stabilire la pressione normale, spegnere il motore, mantenere il pedale del freno in posizione completamente applicata e osservare le letture di pressione d'aria per un minuto. La pressione scende notevolmente quando sono applicati i freni ma non deve continuare a scendere ad una velocità maggiore di quella specificata nelle tabelle standard. La quantità di caduta della pressione, che avviene quando vengono applicati i freni non è considerata quando si esegue il test della velocità di perdita dell'aria. Il sistema frenante è difettoso quando la perdita d'aria supera i valori specificati.

710

Serbatoio dell'aria

È basilare ricordare durante il controllo del sistema frenante, di fissare il veicolo e di rilasciare i freni a molla. Assicurarsi che il sistema di freno dell'aria sia nel suo normale campo di pressione di esercizio. Spegnere il motore. Premere e tenere premuto il pedale del freno in posizione completamente applicata. Osservare la pressione indicata sui manometri del serbatoio dell'aria primaria e secondaria e notare la variazione di pressione. Il veicolo supera il test quando la caduta di pressione è uguale o inferiore al valore specificato per il veicolo. Successivamente, è necessario determinare la corsa dell'asta applicata in base al metodo selezionato per ottenere quella misurazione. Se hai utilizzato il metodo 1, misura la distanza dal segno che hai fatto sull'asta di spinta alla camera del freno o al punto di riferimento fisso. Se hai utilizzato il metodo 2, misura la posizione applicata dell'asta di comando. In entrambi i casi, l'obiettivo è misurare la distanza dal punto precedentemente selezionato sull'asta di spinta al punto fisso precedentemente selezionato vicino alla camera del freno per ottenere la Misura 2.

810

Aste di comando

Per aiutare a semplificare il processo di ispezione dei freni, molti produttori di freni contrassegnano le aste di comando con contrassegni che possono indicare rapidamente se un freno è dentro o fuori dalla regolazione.
Per controllare i freni utilizzando questo metodo, verificare che il veicolo sia adeguatamente fissato e bloccato, quindi salire sotto e ispezionare ciascuna asta del freno. L'indicatore di fuori regolazione di un produttore sarà in genere una banda dai colori vivaci attorno alla barra di comando. Se il freno è in regolazione, questa marcatura sarà all'interno del corpo della camera del freno e non sarà visibile. Tuttavia, se una qualsiasi parte del contrassegno dell'indicatore è visibile, a filo con la faccia della camera del freno o oltre, il freno è fuori regolazione.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In base alle dimensioni e al tipo di camera del freno precedentemente determinati, controllare la misurazione 2 rispetto al limite di regolazione corretto per la camera del freno. Se la corsa dell'asta applicata è più lunga del limite di regolazione, il freno è fuori regolazione.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come verificare l'usura delle pastiglie dei freni auto

I sistemi frenanti degli autoveicoli moderni sono efficaci ed affidabili. I freni funzionano generando attrito, e le varie parti interessate in questo processo si usurano nel tempo. Le pastiglie si consumano regolarmente e nel corso del tempo, possono...
Manutenzione

Come verificare il funzionamento dell'alternatore dell'auto

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come verificare il funzionamento dell'alternatore dell'auto. Molte volte, quando l'automobile ha dei problemi di malfunzionamento, generalmente si preferisce recarci presso dei meccanici...
Manutenzione

Come sostituire i freni posteriori a tamburo con i freni a disco della Fiat Bravo

L'impianto di frenatura è un complesso di organi atti a ridurre la velocità di un veicolo. Inoltre serve ad arrestarlo o tenerlo fermo su strada i pendenza. Le auto sono munite di dispositivi di frenatura di servizio, frenatura di soccorso e frenatura...
Manutenzione

Come Controllare Il Funzionamento Di Una Candeletta

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su Come Controllare nel migliore dei modi Il Funzionamento di una Candeletta. La funzione di una candeletta è quella di preriscaldare il motore di un'automobile consentendo di conseguenza...
Manutenzione

Come sostituire l'olio freni

È necessario lavare e sostituire il liquido dei freni nell'impianto frenante ogni due anni. Puoi cambiare il tuo liquido freni, ma le strutture di assistenza ora lo fanno con le macchine di lavaggio dei freni. Se si riscontra una perdita di liquido dei...
Manutenzione

Come cambiare i freni della Mercedes Classe A

Guidare un'automobile è certamente una delle esperienze più belle divertenti che si possano fare. Essere alla guida della propria vettura e godersi il viaggio con il panorama che scorre intorno, per molte persone risulta essere davvero piacevole. Ma...
Manutenzione

Come sostituire i freni su una Ford Focus 2001

La Ford Focus è stata fornita di serie con disco anteriore elettrico e dei freni a tamburo posteriori. Sebbene le ganasce dei freni posteriori potrebbero non usurarsi rapidamente come le pastiglie dei freni anteriori, non dovrebbero essere trascurate....
Manutenzione

Come cambiare l'olio dei freni della Grande Punto

Dopo circa 5 anni di vita, tutte le macchine, oltre ai controlli vari da effettuare, c'è anche il cambio dell'olio dei freni. Quest'olio è molto sensibile ai cambiamenti di temperatura che si hanno nelle varie stagioni, accumulando in sè l'umidità,...