La Ford Focus 2007 nasce nel 1998, è una berlina, ed è andata a sostituire la Ford Escort. L'anno dopo, quindi nel 1999, è stata premiata come auto dell'anno in Europa, e nel 2012 è l'anno che è stata più venduta.
La Ford Focus inotre, è stata fabbricata in 3 serie: la prima, nata appunto nel 1998 è terminata nel 2004, la seconda serie è stata fabbricata dal 2004 al 2011, mentre la terza serie dal 2011 arriva fino ai giorni nostri.
Trattasi di un'auto molto bella, molto comoda ed adatta alle famiglie. Inoltre ha una linea scattante. Come tutte le macchine, anche la Ford Focus, specialmente nello specifico quella proprio dell'anno 2007, ha un filtro dell'aria. Esso dovrà essere cambiato prima o poi. Tale filtro ha un'importanza vitale come per ciascuna macchina. Ha il compito di filtrare l'aria prima che raggiunga la camera di combustione. Se non ci fosse il filtro dell'aria, nel motore finirebbero dei materiali estranei come per esempio delle foglie, la terra, sporcizia, e cioè tutti materiali che sono dannosi ad ogni macchina. Tale filtro si compone in due parti: una parte è solida, ed è formata da una guaina, mentre l'altra è quella filtrante, formata generalmente da stoffe, spugne e teli, (esso cambierà da filtro a filtro, ma si tratta in genere sempre di tessuti che sono "traspiranti").
Ci sono due tipi di filtri dell'aria: il primo è il filtro di carta che è molto comune. Il secondo è il filtro, invece, di cotone e viene montato sopra le macchine da corsa. Come via abbiamo già anticipato, cambiare un filtro dell'aria è molto semplice. Vi illustreremo come fare in seguito.