Come cambiare i freni alla Vespa

Tramite: O2O 03/07/2017
Difficoltà: difficile
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Introduzione

La corretta e continua manutenzione della propria auto o del motociclo è un fattore che non deve mai essere trascurato, poiché alcune parti possono usurarsi col passare del tempo diventando un pericolo per chi è a bordo del mezzo. A tal proposito, ci sono alcune parti che purtroppo vengono sottovalutate e che spesso sono causa di incidenti; una di queste sono sicuramente i freni, che hanno l'importantissimo compito di controllare la velocità del veicolo. Questi, dopo un certo numero di chilometri, si consumano e devono essere sostituiti. Nella seguente guida vedremo in particolare come cambiare i freni alla Vespa.

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Rimuovere i vecchi freni anteriori

Per prima cosa bisogna collocare il motociclo su un cavalletto oppure su un rialzo, per consentire alla ruota anteriore di essere libera dal terreno; in alternativa va bene anche un mattone o un blocco di legno, l'importante è assicurarsi comunque che la Vespa sia stabile. Rimuovere il cerchio anteriore svitando cinque bulloni, intorno al mozzo della ruota, rimosso tale potrete sfilare via la ruota, qui troverete la pinza del blocco freno che va rimossa tramite due dadi, tirando il freno si noterà il punto che va a fare attrito al momento della frenata. Nella pinza sono presenti due pattini che vanno rimossi facendo leva con un cacciavite, da qui controllare che la parte soggetta al contatto con il disco non sia troppo usurata, altrimenti sostituirla.

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Rimuovere i freni posteriori

Per quanto riguarda il freno posteriore, iniziare togliendo il coperchio copri polvere, con un cacciavite, sotto troverete un dado a corona, che è scanalato, agganciare la parte opposta con una pinza e rimuovere dopo lo scatto che farà; prendete adesso una chiave da 22 millimetri e svitare il dado centrale per rimuovere il blocco. Tirare via il mozzo e si accede al gruppo freno, da qui si può scalzare i due pattini frenanti. Inserendo due chiavi dalla parte opposta del perno che blocca il freno, fare leva da una parte a sinistra e una a destra, svitare molto lentamente per evitare la fuori uscita di liquido oleoso. Quando avrete tolto i pattini, sarebbe opportuno oliare il disco stesso, non solo tramite olio, ma va benissimo usare anche oli a spray.

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Rimuovere i pattini

In conclusione per rimuovere i pattini, rimuovere il coperchio che dovrebbe essere in plastica sulla parte posteriore della pinza e da qui tirare via il perno che le blocca alla pinza; adesso potremmo anche svuotare il serbatoio idraulico che sta sulla pinza; fare attenzione alla fuori uscita del liquido, che si possa cospargere nell'ambiente.

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