Come cambiare i freni della Wolksvagen Golf

Tramite: O2O 23/06/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Quando guidiamo un'automobile è molto importante capire che si tratta di un mezzo che, se non curato in un certo modo, può arrecare gravi danni alla nostra vita. Possedere un'auto richiede grande attenzione da parte nostra e perenne controlli che ci aiuteranno a viaggiare sempre in totale sicurezza. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come cambiare i freni alla Wolksvagen Golf.

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Togliere la ruota

Prima di iniziare, è opportuno controllare il livello del liquido dei freni nell' apposita vaschetta, per assicurarsi che non trabocchi nelle operazioni successive. Per cambiare i freni anteriori, come prima cosa si deve alzare la macchina con il crick e, possibilmente, fissarla su un cavalletto; a questo punto si toglie la ruota, allentando i bulloni con una croce a T, si procede togliendo i due cappelletti di chiusura che tengono la pinza delle pastiglie; quindi con una chiave di Allen, si vanno a togliere le viti che tengono il porta - pinza; con l' aiuto di un cacciavite si fa leva su quest' ultimo per liberare le due pastiglie e le si estraggono. Si passa ora ad inserire quelle nuove, si avvitano bulloni e viti per poi rimontare la ruota. Per quanto riguarda i freni posteriori, i passaggi sono molto simili; una volta tolta la ruota, si svitano i perni di fissaggio della pinza, si rimuove la pinza stessa, e quindi le pasticche.

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Montare i nuovi freni

Dato che alle ruote posteriori il pistone dei freni è collegato col freno di stazionamento, per riposizionarlo nel rimontaggio delle pasticche nuove, bisogna utilizzare l' apposito arretratore singolo che fa ruotare ed arretrare contemporaneamente il pistone dei freni, il che permette un perfetto giogo per il freno a mano. Nel caso in cui vi troviate a dover sostituire anche il disco dei freni, procedete come per il cambio delle pastiglie, quindi, una volta tolta la pinza di sostegno, il disco sarà già esposto e, dopo aver tolto le viti che lo attaccano all' asse, potrete sganciarlo facilmente. Per favorire una corretta sostituzione senza disallineamenti, consigliamo di carteggiare leggermente e lubrificare il piatto, prima di montare il disco nuovo.

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Rimontare il tutto

Dato che alle ruote posteriori il pistone dei freni è collegato col freno di stazionamento, per riposizionarlo nel rimontaggio delle pasticche nuove, bisogna utilizzare l' apposito arretratore singolo che fa ruotare ed arretrare contemporaneamente il pistone dei freni, il che permette un perfetto giogo per il freno a mano. Nel caso in cui vi troviate a dover sostituire anche il disco dei freni, procedete come per il cambio delle pastiglie, quindi, una volta tolta la pinza di sostegno, il disco sarà già esposto e, dopo aver tolto le viti che lo attaccano all' asse, potrete sganciarlo facilmente. Per favorire una corretta sostituzione senza disallineamenti, consigliamo di carteggiare leggermente e lubrificare il piatto, prima di montare il disco nuovo.

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