Come cambiare il filo della Frizione della moto

Tramite: O2O 29/08/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

La moto è sicuramente uno dei mezzi di locomozione più utilizzati al giorno d'oggi, grazie alle prestazioni che offre, ma, soprattutto grazie alla versatilità che offre durante il movimento in diversi ambienti. Inoltre, la moto crea una sorta di attrazione, che permette di avere milioni di amatori del motociclismo in tutto il mondo. Queste persone, ma in genere tutti, tendono a curarsi molto della propria moto, pulendola, curandola e controllando che sia tutto apposto, con cambi frequenti delle parti che si usurano. Una delle parti più importanti della moto, soggetta ad usura, è il filo della frizione, che può benissimo anche rompersi, non permettendo l'utilizzo della frizione stessa. Questo avviene solo nelle moto con frizione a comando manuale, e non con quelle a comandi idraulico, e se volete sapere come sostituire questo pezzo nella vostra moto a comando manuale, ecco una guida su come cambiare il filo della frizione della moto.

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Occorrente

  • Cavo della frizione nuovo
  • Lubrificante o vaselina
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Per capire che il filo della frizione deve essere cambiato, occorre analizzare il comportamento della frizione, che può sembrare più dura o cambiare il suo gioco, e questo è indice della rottura dei cavetti che compongono il filo stesso.
La prima cosa da fare per cambiare il filo della frizione della vostra moto è svitare il tendifilo, in modo da non avere più tensione su questo, per poi togliere tutte le fascette che lo ricoprono e bloccano, per poi seguire il cavo fino alla leva di distacco, che con un certo movimento, lascerà il cavo della frizione. A questo punto, il filo può essere sfilato con delicatezza dal suo alloggio, e quindi essere cambiato.

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Il cavo che andrete a prendere come sostituto deve essere esattamente delle stesse dimensioni del precedente, e deve essere adatto proprio per il vostro modello di moto, e, per fortuna, i cavi della frizione non sono, quasi mai, eccessivamente costosi. Una volta acquistato il cavo giusto per la vostra moto, dovrete ungerlo per bene, in modo che possa scivolare per bene nel suo nuovo alloggio, e funzionare al meglio.

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Per inserire il nuovo cavo, dovrete fare una procedura inversa a quella descritta prima, e cioè reinserire il cavo dall'alloggio da cui lo avete sfilato. Un consiglio sarebbe ungere l'estremità della guaina da cui deve entrare il cavo, così da ungerlo durante il suo ingresso. Successivamente, basterà riportare il cavo al tendifilo, in modo da regolarlo, e ricoprirlo, per riportarlo nelle condizioni in cui si trovava il primo filo.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non comprare un filo scadente per la frizione, ma preferisci prenderne uno più costoso, ma di buona qualità.
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