Come cambiare il filtro dell'olio di un trattore

Tramite: O2O 16/02/2021
Difficoltà: media
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Introduzione

Anche il trattore, come una normale automobile, possiede un filtro dell'olio, che periodicamente va cambiato. Infatti, il filtro dell'olio, permette di far funzionare al meglio il motore di questo mezzo che necessita di una manutenzione periodica. Si tratta di un'operazione che va fatta con la massima cura, perché comunque il trattore è un mezzo utile per poter lavorare nel migliore dei modi la terra. In questa guida, passo dopo passo, fornirò tutte le istruzioni su come cambiare nel migliore dei modi il filtro dell'olio di un trattore. La procedura richiede senza dubbio un po' di tempo, ma si può fare autonomamente e senza l'intervento del meccanico, risparmiando così un po' di soldi. È in ogni caso indispensabile avere un po' di manualità allo scopo di ottenere un ottimo risultato.

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Occorrente

  • Chiave regolabile
  • Imbuto
  • Nuovo filtro dell'olio
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L'acquisto del nuovo filtro dell'olio

Ancor prima di provvedere alla sostituzione del filtro dell'olio di un trattore, sarà necessario acquistarne uno nuovo. Lo si potrà trovare presso i negozi specializzati nella vendita di questi componenti. Il filtro dell'olio dovrà risultare conforme al modello di trattore che si utilizza. È sempre bene dunque fornire agli addetti del negozio tutti i dati inerenti al trattore, che includono anche il tipo di filtro di olio di cui necessitano. Fatto il tutto, si potrà procedere con la sostituzione del filtro dell'olio. Tenere presente che il filtro dell'olio di un trattore va di regola sostituito ogni circa 500 ore di lavoro effettuate e che periodicamente va pulito utilizzando l'aria compressa.

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L'apertura del cofano

La prima cosa che si dovrà fare è quella di mettere il trattore su una superficie che sia piana. Assicurarsi di lasciare la trasmissione in cambio. Aprire successivamente il cofano del trattore ed individuare subito quella che è la vita a testa quadrata, la quale è ubicata nella parte inferiore della coppa dell'olio. A questo punto, si dovrà far scorrere il fermo coppa dell'olio, il quale è situato al di sotto della coppa dell'olio del bullone di scarico.

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La rimozione del filtro dell'olio

A questo punto, si dovrà individuare la cartuccia del filtro d'olio che è posta sul lato sinistro del trattore. Occorre tenere presente che il contenitore del filtro d'olio è situato di fronte al motorino d'avviamento. Allentare dunque il coperchio sulla parte superiore del contenitore ruotando il bullone sulla parte superiore del coperchio medesimo in senso antiorario, sempre aiutandosi attraverso l'apposita chiave regolabile. Estrarre successivamente il coperchio del contenitore del filtro d'olio con le mani e metterlo da parte. Individuare quindi il manico che è attaccato alla parte superiore del filtro dell'olio. Tirare verso l'alto la maniglia stessa e, così facendo, si potrà constatare che il filtro d'olio arriverà in maniera diretta alla bomboletta. Estrarre definitivamente il filtro dell'olio.

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L'inserimento del nuovo filtro

Il filtro dell'olio appena rimosso andrà assolutamente smaltito semplicemente conferendolo presso il centro di raccolta più vicino. Ora sarà possibile procedere all'inserimento del nuovo filtro dell'olio. Lo stesso andrà collocato nella stessa identica posizione di quello appena rimosso. Nel fare questo passaggio, sarà necessario accertarsi di serrare nel miglior modo possibile il coperchio utilizzando la chiave regolabile, tutto questo per far sì che il filtro stia in una posizione stabile e non crei problemi durante l'uso del trattore.

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Il deflusso dell'olio

Adesso, si dovrà ruotare il bullone di scarico in senso antiorario, sempre aiutandosi con la grande chiave regolabile per allentare e quindi togliere la vite che andrà momentaneamente messa da una parte. Si dovrà fare in modo di consentire all'olio di defluire del tutto fuori dal motore e la coppa dell'olio. Una volta avvenuto regolarmente il flusso dell'olio, si provvede ad avvitare nuovamente il tappo di scarico nel tegame e quindi stringerlo sempre usando la chiave regolabile.

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Il versamento dell'olio

A questo punto rimarrà da trovare la posizione in cui è collocato il tubo di riempimento olio sul lato sinistro del blocco motore. Togliere il tappo ed inserire l'imbuto. Versare tutto quanto l'olio nel motore. Rimettere a posto il tappo e far girare il motore. Il motore stesso andrà fatto funzionare per il tempo massimo di un minuto, non di più. Spegnere successivamente il motore ed attendere un ulteriore minuto. Ora si dovrà controllare il livello dell'olio con l'apposita astina, allo scopo di accertarsi che il livello stesso dell'olio sia pieno. Qualora non lo fosse, si dovrà aggiungere altro olio ed effettuare una nuova misurazione sempre con l'astina.

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