Come cambiare il filtro nafta alla Fiat Stilo

Tramite: O2O 30/08/2016
Difficoltà: facile
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Introduzione

Per preservare il buon funzionamento e la salute del motore diesel è bene sostituire periodicamente (si consiglia massimo ogni 70mila chilometri) il filtro della nafta, per evitare che si deteriorino i cilindri e gli iniettori. Dovremmo portare la nostra Fiat Stilo dal meccanico, ma se vogliamo risparmiare sulla manodopera possiamo invece provare a fare noi stessi la sostituzione, perché in realtà non si tratta di un lavoro troppo complicato.
Seguendo questa breve guida vedrete come è facile cambiare il filtro nafta della vostra Fiat Stilo.

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Il primo passo è quello di procurarsi il giusto componente, per evitare di montare un filtro non adatto che vada a rovinare il motore. Potrete quindi prendere il libretto della vostra Fiat Stilo e portarlo dal rivenditore, così che il commesso possa aiutarvi a scegliere quello giusto. Esistono sia i pezzi di ricambio Fiat originali, che hanno un costo maggiore, sia dei filtri compatibili e sempre di ottima qualità, con cui è possibile risparmiare qualcosa: informatevi su quali siano le marche disponibili che vi permettano una buona resa.

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Quando avrete acquistato il pezzo di ricambio sarete pronti a lavorare direttamente sulla vostra Fiat Stilo.
Aprite il cofano anteriore dell'auto: il filtro del gasolio si trova sotto, in alto a sinistra. Scollegate tutti i vari cablaggi elettrici e i tubi del gasolio, svitate i bulloni che tengono il filtro ancorato al telaio con una chiave da 13 e quindi rimuovetelo semplicemente svitandolo a mano (se non ci riuscite, potete aiutarvi con una chiave a catena).
Prendete il nuovo filtro, smontate le due guarnizioni, urgetele d'olio e rimontale. Quindi posizionate il nuovo filtro dove era sistemato quello vecchio: avvitate il filtro e ricollegate sia i cavi elettrici che i tubi del gasolio. Il lavoro sul motore è finito e la sostituizione completata.

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Il problema di quando sostitute il filtro del gasolio consiste principalmente nel fatto che l'aria che, se non state attenti, immetterete nel circuito, potrebbe danneggiare la centralina e, facendola girare a vuoto, la pompa del gasolio.
Per evitarlo avete due alternative:
1. Prima di rimontare il nuovo filtro, potete riempirlo di gasolio. In questo modo però rischiate di rovesciarne una parte mentre cercate di rimontarlo.
2. Dopo aver rimontato il filtro, girate la chiave nel blocchetto accendendo solo il quadro ma non avviando il motore. Quindi accendete il motore e appena si sente lo stacco della pompa nel serbatoio (una specie di ronzio) rispegnete. Ripetete il processo per 3/4 volte il filtro si riempie.

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