Come cambiare il gruppo termico all'ape 50

Tramite: O2O 29/09/2021
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La fine della guerra portò anche le industrie delle armi a cercare la loro continuazione nella vita civile. Tale era il caso di Messerschmidt , un costruttore di aerei da combattimento tedesco che iniziò a produrre automobili, ovviamente, sfruttando la sua esperienza, ecco perché il Messerschmidt KR 200 aveva una cabina che era praticamente la cabina di un caccia. Sempre a seguito della riconversione dell'industria bellica, apparve in California il Davis Divan , il più grande veicolo a tre ruote mai costruito (4 persone potevano stare sulla sua panchina), anche se furono prodotte solo poco più di una dozzina di vetture. In Giappone, invece, modelli come la Mazda K360, un veicolo da trasporto apparso nel 1959, e la Daihatsu Bee del 1951, con carrozzeria a due porte, ebbero un successo strepitoso. Infatti, grazie alla Bee, Daihatsu iniziò a crescere come casa automobilistica. Tra i veicoli che hanno segnato un epoca non possiamo sicuramente dimenticare l'Ape Piaggio 50. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio come cambiare il gruppo termico all'ape 50.

26

Occorrente

  • chiave da 8
  • chiave da 10
  • chiave da 11
  • chiave da 13
  • pinze specifiche
  • Una boccola
  • olio da miscela
  • Due seger nuovi
  • Uno spinotto nuovo
  • Una guarnizione nuova
  • chiave da 7
36

Rimuovere il carburatore

Seppur discutibile per quanto riguarda la sicurezza su strada, Piaggio Ape 50 ha conquistato i cuori di moltissimi italiani proprio per le sue caratteristiche che la rendono unica nel suo genere. Nonostante la semplice meccanica, talvolta è possibile riscontrare un problema al gruppo termico. L'unica soluzione in questi casi risulta essere quella di sostituirlo. Se volete sapere come fare a cambiare questo pezzo con semplicità e in tutta sicurezza, leggete la seguente guida e potrete risparmiare un bel po' di soldi di manodopera di un meccanico professionista. Iniziate smontando le due viti da otto per abbassare il reggiblocco a T. Togliete il carburatore svitando la fascetta (servitevi di una chiave da otto) e rimuovete per prima la "fisarmonica" che va posta al filtro e poi la cuffia che manda l'aria nel cilindro. Rimuovete anche la pipetta. Sarà ora necessario procedere a smontare la marmitta: per fare ciò munitevi di una chiave da tredici per svitare le due viti che la tengono fissa al reggiblocco e di una chiave da dieci per svitare i due dadi che la reggono al cilindro. A questo punto lavorate sul gruppo termico: iniziate con lo svitare poco alla volta i quattro dadi alla base del cilindro con la chiave da undici. Fatto ciò il cilindro dovrebbe levarsi dal blocco senza opporre particolare resistenza.

46

Asportare i rulli

Mentre lo togliete sarà opportuno stare attenti a non danneggiarlo, soprattutto stando attenti a non rompere la guarnizione situata tra il basamento dei carter e il cilindro. Rimuovete i due seger che stanno ai lati del pistone utilizzando delle pinze specifiche. Dunque togliete lo spinotto servendovi di una boccola, salvaguardando la biella. Asportate infine la gabbia a rulli. Rimontate quindi il cilindro: per prima cosa prendete la gabbia a rulli e una volta lubrificatala con dell'olio da miscela reinseritela nella biella. Posizionate il pistone sulla biella e inserite lo spinotto nuovo. Prendete dunque i due seger nuovi e infilateli nel pistone, così da bloccare lo spinotto. Infilate la guarnizione nuova nel basamento.

56

Installare la marmitta

Ora occorre inserire il pistone nel cilindro comprimendo le fasce. A questo punto lubrificate con un po' d'olio il cilindro e fate scorrere il pistone su e giù per tutta la lunghezza della la canna del cilindro al fine di verificarne il corretto scorrimento. Fatto ciò serrate a croce i quattro dadi alla base del cilindro con la chiave da sette, mettete la testa e stringete le quattro viti da sette (servendovi della chiave undici) a croce. Continuate montando la marmitta ma stando bene attenti alle rondelle. Adesso è giunto finalmente il momento di provare ad accendere il motore e verificarne il corretto funzionamento spostandovi in luoghi dove potete garantire la massima sicurezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Continuate montando la marmitta ma stando bene attenti alle rondelle.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come regolare il minimo della Vespa 50

ll carburatore come nelle auto anche negli scooter svolge un ruolo importante; infatti, deve garantire al motore una distribuzione equa di aria e benzina. La pulizia periodica è inoltre fondamentale, ma tuttavia capita spesso che è necessario effettuare...
Manutenzione

Come regolare il minimo allo Scarabeo 50

Lo storico motorino Scarabeo 50, soprattutto negli anni passati, era una prerogativa dei giovani ma, ai giorni d'oggi, si avvalgono di questo mezzo anche persone di età differente, data la sua grande praticità, che consente di viaggiare in città in...
Manutenzione

Come smontare la marmitta a uno scarabeo 50 due tempi

Può succedere che il nostro motorino ci dia dei problemi e che la rimozione del silenziatore si renda necessaria per vari motivi, che possono essere la perdita di prestazioni dovuta ad un intasamento del foro di fuoriuscita dei gas, oppure un aumento...
Manutenzione

Come smontare il gruppo volano statore

Come gli amanti delle moto sicuramente sapranno, quelle da cross a due tempi montano dei componenti elettronici dietro il volano, per cui per la rimozione di quest'ultimo è spesso necessario avere un libero accesso senza ostacoli alla guarnizione della...
Manutenzione

Come cambiare l'olio motore della Alfa MiTo

Salve a tutti e benvenuti a questa nuova guida su come cambiare l'olio del motore della Alfa Mito una delle ultime creazioni di casa Alfa Romeo. La Mito è davvero una gran bella automobile sia per gli amanti delle auto sportive sia per gli amanti delle...
Manutenzione

Come cambiare la luce bruciata del fendinebbia posteriore

Il fanale posteriore è sicuramente una parte integrante del sistema di illuminazione di un'automobile. Esso si trova nella parte posteriore della vettura e ha il compito di illuminare la zona posteriore. Il fanale posteriore viene utilizzato per la sicurezza...
Manutenzione

Come cambiare il Serbatoio del Carburante dell'auto

Un serbatoio è un contenitore di solidi, liquidi o talvolta gas, che permette la conservazione e l'eventuale trasporto. Un serbatoio può essere caratterizzato da alcune informazioni fondamentali, prima tra tutte la capacità, tipicamente espressa in...
Manutenzione

Come cambiare le lampade interne sulla Ford Focus

La macchina è una vera esigenza sia per il lavoro che per svolgere in comodità tutte le proprie faccende personali. Per questo motivo non si può permettere che un semplice guasto o imprevisto con la propria utilitaria possa fermarci. Ecco perché in...