La fine della guerra portò anche le industrie delle armi a cercare la loro continuazione nella vita civile. Tale era il caso di Messerschmidt , un costruttore di aerei da combattimento tedesco che iniziò a produrre automobili, ovviamente, sfruttando la sua esperienza, ecco perché il Messerschmidt KR 200 aveva una cabina che era praticamente la cabina di un caccia. Sempre a seguito della riconversione dell'industria bellica, apparve in California il Davis Divan , il più grande veicolo a tre ruote mai costruito (4 persone potevano stare sulla sua panchina), anche se furono prodotte solo poco più di una dozzina di vetture. In Giappone, invece, modelli come la Mazda K360, un veicolo da trasporto apparso nel 1959, e la Daihatsu Bee del 1951, con carrozzeria a due porte, ebbero un successo strepitoso. Infatti, grazie alla Bee, Daihatsu iniziò a crescere come casa automobilistica. Tra i veicoli che hanno segnato un epoca non possiamo sicuramente dimenticare l'Ape Piaggio 50. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio come cambiare il gruppo termico all'ape 50.