Come cambiare il tubo di scarico dell'auto

Tramite: O2O 31/03/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Talvolta il rombo dell'auto assume un suono fastidioso. In questo caso con molta probabilità dipende dalla marmitta e dal tubo di scarico e significa dunque che è giunto il monto di operare una sostituzione della stessa o del solo tubo. Ovviamente se non si hanno competenze in materia è meglio rivolgersi ad un bravo meccanico per la sua sostituzione. Se vogliamo procedere da soli accertiamoci del problema. Come cambiare il tubo di scarico dell'auto.

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Occorrente

  • Ponte per sollevare l'auto o mattoni posizionati ad una altezza di 50 centimetri.
  • Pinze e chiavi.
  • Cric auto.
  • Indumenti da lavoro, guanti e occhiali protettivi.
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Rialzare la vettura

Nelle officine possiedono il ponte che consente di lavorare agevolmente nella parte inferiore dell'auto. Per sostituire la marmitta è necessario sollevare l'auto da terra per potervi lavorare in tranquillità. Sarà necessario procurarci un cric per effettuare tale operazione. Su dei mattoni appoggiamo le gomme. Consideriamo il lato su cui dobbiamo lavorare. Per non avere difficoltà di movimento, dunque scegliamo la'altezza giusta per procedere e poniamo il veicolo in sicurezza.

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Parti di ricambio

Per assicurarci che l'auto sia ferma e stabile tiriamo il freno a mano ed innestiamo la marcia (la prima o la retromarcia). Per operare dovremo procurarci tutti gli accessori necessari. La marmitta potrà essere da sostituire ma alcune volte invece si tratta solo di sistemare cordoni di saldatura delle marmitte. L'impianto di scarico è composto dal catalizzatore, il silenziatore che, se danneggiato permetterà alla marmitta di emettere suoni maggiormente fastidiosi, il dispositivo ad onda di pressione, il turbocompressore, il filtro delle polveri attive presente nei motori diesel, il collettore d'aspirazione e il motore d'espansione. Dato che nelle confezioni in kit spesso non sono presenti tutti i pezzi utili è bene durante le fasi di smontaggio non buttare nulla anche perché se non danneggiati, dopo un'accurata pulizia si possono riutilizzare.

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Smontaggio e sostituzione

Iniziamo la riparazione svitando i tre bulloni del giunto. Individuiamo il gancio che ferma il filo del freno e poi sfiliamo il tubo della marmitta staccando i relativi gommini. Quando procediamo al montaggio del nuovo catalizzatore inseriamo il nuovo elemento procedendo dalla parte posteriore, e se necessario facciamoci aiutare in questa operazione. Rimettiamo in posizione d'origine, il cavo del freno a mano e fissiamo il tutto, ai ganci. Rispettiamo le misure per far aderire le parti. Avvitiamo e fissiamo il nuovo tubo al telaio. Se la marmitta è stata montata bene non emette rumori fastidiosi. Accertiamoci dell'esecuzione, avviando il motore e tappando con la mano l'uscita del tubo. Se la pressione dei gas, non permette alla mano di tappare il foro per troppi secondi, il gioco è fatto.

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