Come cambiare l'olio motore della Bravo

Tramite: O2O 22/11/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Dal primo momento che si possiede una macchina, siamo a conoscenza che per essere sempre efficiente questa necessita di manutenzione regolare. Il più delle volte ci si rivolge per svariati lavoretti al meccanico di fiducia, ma sicuramente questa azione viene compiuta più per abitudine che per incapacità da parte nostra di provvedere. Nel caso in cui vogliamo cimentarci in prima persona, vediamo di seguito alcuni consigli su come cambiare l'olio motore della Bravo.

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Occorrente

  • olio da motore
  • chiave
  • guanti in gomma
  • bacinella in plastica
  • telo di plastica
  • cric per auto
  • chiave a catena
  • imbuto
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Sul libretto di uso e manutenzione dell?auto, sono indicati i tempi esatti entro i quali è necessario sostituire l'olio nel motore, ma non solo, possiamo trovare anche la quantità necessaria e la tipologia consigliata da Fiat in qualità di costruttore. Si tratta di indicazioni preziose alle quali è molto importate attenersi, soprattutto se si tratta della conservazione del motore, ovvero il cuore pulsante della nostra macchina. Una volta letto attentamente questi suggerimenti non ci resta che metterci all'opera. Il primo passo è quello di recarci presso un rivenditore ricambi d'auto e acquistare la giusta quantità di olio. È opportuno portare con noi il libretto di circolazione in maniera da non incorrere in acquisti errati.

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Posizioniamo la macchina nel luogo dove andiamo ad operare, considerato il fatto che la sostituzione dell'olio deve avvenire a motore caldo, prima di fermarci definitivamente possiamo provvedere ad effettuare un piccolo giro, magari attorno all'isolato. Una volta fermi posizioniamo il cric nella parte anteriore della macchina e provvediamo a sollevarla in maniera da poter lavorare sotto di essa comodamente. Per maggiore sicurezza, possiamo inserire due cunei dietro le ruote posteriori e tirare il freno a mano.

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Se lavoriamo all'interno del garage, stendiamo un telo di plastica sotto l?auto per evitare di sporcare il pavimento, posizioniamo una bacinella in plastica in corrispondenza alla coppa dell?olio posta nella parte inferiore del blocco motore. Svitiamo il tappo con la chiave a brugola (vedi fig.) e facciamo fuoriuscire l?olio esausto. Quando dal serbatoio non gocciola più alcun liquido, controlliamo la guarnizione sul tappo, nel caso in cui fosse rovinata, provvediamo a sostituirla, riavvitiamo il tappo serrando con forza.

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Solitamente al cambio dell?olio è opportuno sostituire anche il filtro. Quindi prendiamo l?apposita chiave a catena e svitiamo il tappo porta filtro senza farlo cadere. Lasciamo gocciolare nel contenitore, sganciamo il filtro vecchio (vedi fig.) ed inseriamo il nuovo dopo avere cosparso la guarnizione con un po? di olio pulito. Riavvitiamo il porta filtro nella sua sede, senza troppa pressione per evitare che si spanni l?avvitatura.

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Passiamo ora alla parte superiore del motore. Svitiamo il tappo del serbatoio dell?olio, inseriamo l?imbuto, provvediamo a versare l?olio della nuova confezione. Con l?astina di livello verifichiamo che la quantità di liquido inserita raggiunga la giusta misura. Procediamo poi a chiudere il tappo.

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L?operazione è quasi conclusa. Ora non ci resta che accendere l?auto, senza accelerare, per dar modo al lubrificante di entrare nei circuiti. Spegniamo nuovamente il motore e verifichiamo con l'aiuto dell?astina, se il livello del fluido è sceso. In questo caso rabbocchiamo aggiungendo dell?altro olio. Ora che l?intervento è finito, prepariamo un?etichetta da attaccare sul dorso della portiera con le informazioni seguenti: data di cambio olio, il numero di chilometri indicati dal contachilometri, quantità di olio inserito. Queste informazioni ci consentiranno di ricordare la prossima scadenza.

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