La Citroen C3 è una vettura francese, prodotta e immessa sul mercato a partire dal 2002 ed ancora in produzione. Quest' auto, nelle sue diverse versioni, possiede motorizzazioni differenti, che usufruiscono di carburanti diversi: sia a benzina che diesel, e nelle versioni più recenti, anche a gpl (gas propano liquido)
Come tutte le auto, necessità di un lubrificante per il motore, altresì detto olio motore. Inutile dire che l' olio motore è di vitale importanza per la macchina, dato che contribuisce a proteggere e sopratutto lubrificare le componenti meccaniche del motore che fanno attrito tra loro mentre l' auto è in moto, garantendo la massima funzionalità e longevità della vettura. Oltre a lubrificare e proteggere, serve anche per freddare le parti calde, trasferendo il calore nelle zone più fredde.
Mantenere l' olio motore sempre pulito, cambiandolo regolarmente così come raccomandato dalla Citroen, è un'operazione fondamentale, in quanto è in grado di ottimizzare la capacità del motore e diminuire gli stati di usura. A tale proposito, attraverso il seguente tutorial vi spiegheremo, passo per passo, come cambiare l?olio a questo tipo di automobile, ricordandovi che si tratta della principale operazione della ''manutenzione programmata'', insieme al cambio del filtro olio, cambio filtro aria e cambio filtro abitacolo.