La prima cosa che dovrete fare, ovviamente, è procurarvi una nuova batteria per la vostra Fiat 500. Controllate che abbia lo stesso voltaggio, e lo stesso amperaggio, di quella che state per sostituire, possibilmente recandovi presso un rivenditore di autoricambi. Il voltaggio indica la differenza di potenziale ai morsetti della batteria, che per la totalità dei veicoli è di 12 Volts, mentre l'amperaggio indica l'intensità di corrente, espressa in ampere, erogata. Questa varia a seconda dei modelli, tenete presente che nei veicoli diesel, a parità di cilindrata con modelli a benzina, occorrono batterie con più altro amperaggio e maggiore spunto.
Quando andate a cercare la batteria di ricambio, portate con voi il libretto di circolazione. Il rivenditore, tramite i dati del veicolo, riuscirà a fornirvi la batteria specifica per la vostra auto.
Per cambiare la batteria alla vostra Fiat 500, avrete bisogno di alcuni strumenti. Procuratevi una chiave esagonale da 10, una spazzola in ferro, del grasso di vasellina e un paio di guanti di gomma.
Ora possiamo vedere come procedere, quindi passiamo allo step successivo.