Come cambiare la cinghia di distribuzione della Fiat Marea

Tramite: O2O 27/12/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

La cinghia di distribuzione è un pezzo essenziale per una macchina. Questa serve a dosare il gas che deve entrare nei vari cilindri. In particolare, se possiedi una Fiat Marea devi sapere che ogni circa 100 mila chilometri dovrai provvedere a sostituirne la cinghia di distribuzione. In questo articolo, attraverso una spiegazione, ti darò tutte le indicazioni necessarie su come cambiare nel migliore dei modi la cinghia di distribuzione della Fiat Marea. Si tratta di una procedura che potrai effettuare anche da solo e senza l'ausilio del tuo meccanico. In questo modo potrai risparmiare una somma di denaro consistente.

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Occorrente

  • Attrezzi
  • Fiat Marea
  • Buona Manualità
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Per prima cosa trovati un luogo adeguato per effettuare l'operazione di cambio della cinghia di distribuzione della Fiat Marea. Successivamente apri il cofano e provvedi prima di tutto a scollegare il cavo di massa della batteria. Bisogna ricordare che va fatto tutto a motore freddo. Rimuovi successivamente tutte i pezzi che ti impediscono l'accesso alla cinghia, dalle pulegge ai tubi flessibili. Ruota poi l'albero motore per poterlo allineare con i riferimento dell'albero alla distribuzione. Estrai la cinghia di distribuzione e quindi arretra ed allenta il cuscinetto tenditore ed il cuscinetto fisso di guida.

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Verifica ora l'usura degli ingranaggi. Sostituisci quindi le pulegge e i tenditori e verifica che non ci siano perdite di liquidi, ossia l'olio della pompa dei freni ed il liquido refrigerante, perché altrimenti la cinghia verrebbe danneggiata probabilmente. Controlla anche le condizioni della pompa dell'acqua.

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Estrai la nuova cinghia di distribuzione dall'apposita confezione e stai assolutamente attento a non piegarla in nessun modo, altrimenti si danneggia. Infilala dunque nelle pulegge e senza forzare, quindi evita assolutamente l'uso di cacciaviti o leve di qualsiasi tipo. Se devi pulire le parti meccaniche della cinghia, non usare per niente nafta, benzina o detergenti, perché potrebbero corrodere la parte in gomma della cinghia medesima.

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Monta ora il nuovo cuscinetto tenditore ed il cuscinetto fisso di guida. Togli la vita della pompa olio ed inserisci il prigioniero dell'utensile di fasatura, quindi procedi alla fase di montatura della cinghia di distribuzione. Tieni presente che devi seguire il verso indicato dalle frecce, particolare che puoi notare sulla cinghia. Rimonta ora i restanti pezzi. Ricordati di ricollegare il cavo staccato inizialmente. Chiudi il cofano e fai un giro di prova per verificare che tutto funzioni correttamente. Infine, il video che trovate è di una Fiat stilo ma è comunque per darvi un riferimento.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non ve la sentite,andate da un meccanico,evitate di scombinarvi la macchina o causerete solo guai che vi verranno a costare molto di più.

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