In una moto, la marmitta che emette tanto rumore può influenzare negativamente le prestazioni del motore, oltre che produrre inquinamento acustico. Per questo motivo, la maggior parte dei motocicli monta un silenziatore in lana di vetro isolante all'interno della marmitta che si occupa di mitigare i decibel, ma col tempo perde la sua capacità isolante.
La lana di vetro nella marmitta della moto è un riempitivo che deve essere periodicamente sostituito, poiché "invecchia" e perde qualità; e lo fa più velocemente se si bagna in caso di pioggia o durante il lavaggio della motocicletta.
Ma anche se la marmitta della nostra moto ogni tanto genera del fumo eccessivo, la causa potrebbe essere l'intasamento del tubo di scarico ubicato all'interno. Si tratta infatti di un condotto che funge da filtro, ed è arrotolato sia all'interno che all'esterno nella lana vetro, in assoluto uno dei migliori materiali adatti per questa funzione. Se dunque abbiamo deciso di cambiare la lana vetro nella marmitta, ecco una guida in cui, passo dopo passo, elenchiamo come procedere.