In questa guida, oggi, vedremo come cambiare le candele alla Citroen modello Saxo. Cercheremo di eseguire questo lavoretto fai da te, con le nostre mani e grazie alla grande voglia di fare, che non dovrebbe mai mancare a nessuno, ed in particolar modo a tutti coloro che amano eseguire dei lavori sulla propria automobile, senza essere costretti a poterla da un meccanico o anche da un elettrauto, risparmiando così anche dei soldi veramente positivi, che potranno essere utilizzati in altri ambiti. Le candele sono dispositivi che, messe nei cilindri dei motori a scoppio, fanno generare una scintilla che avvia la combustione del carburante, a seguito di una tensione elettrica generata da una bobina.
Generalmente il cambio delle candele nelle auto è un lavoro preventivo, seguendo le indicazioni della casa automobilistica che ci consiglia.
Oltre a sostituire le candele è bene fare anche il cambio dei cavi che portano la corrente dalle bobine alle candele stesse. Se questi elementi funzionano male, le prestazioni del motore vengono chiaramente ridotte, in quanto il consumo del carburante aumenta e di conseguenza anche l'efficienza dell'auto.
Il modello della Citroen Saxo, avendo un motore molto semplice ed accessibile, è semplice e facile cambiare le candele in modo da saperci arrangiare da soli, risparmiando soldi dal meccanico, unendo così utile e dilettevole. Ricordo e preciso che i miei sono consigli da hobbista ed amatore nel campo dei motori.