Come controllare il motore di un'auto usata

Tramite: O2O 27/06/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Quando si decide di acquistare un'auto usata, è sempre consigliabile fare accurati controlli prima di firmare il contratto. Le auto già usate possono infatti presentare dei problemi, più o meno grandi, non visibili ad un esame superficiale. Questo accade soprattutto se l'esame viene fatto dal rivenditore che ha tutto l'interesse a non rendere evidenti evetuali problematiche. La cosa migliore sarebbe di farsi assistere durante il controllo da un meccaico di fiducia o comunque da una persona che abbia un minimo di competenza tecnica. In caso contrario è invece possibile arrangiarsi da soli, ponendo molta cura all'esame di ogni parte sensibile. In questa guida sarà spiegato come controllare il motore di un'auto usata.

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Verificare il corretto funzionamento

Per prima cosa è necessario verificare il corretto funzionamento del comando per aprire il cofano anteriore. Questo deve risultare immediatamente agevole. In caso contrario, fare molta attenzione a questo particolare perché, con il tempo e l'usura, il cavo potrebbe spezzarsi, impedendo così le normali operazioni di manutenzione ordinaria come ad esempio il controllo ed il ripristino del livello dell'olio, del liquido presente nella vaschetta del radiatore, e del detergente per i tergicristalli.

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Porre attenzione al motore

A cofano aperto, bisogna porre attenzione al motore. Questo si deve infatti presentare asciutto, e senza perdite di liquidi vari (come il liquido refrigerante, quello dei tergicristalli, ecc). Eventuali perdite d'olio sono un campanello di allarme, perché possono essere un indice di una testata bruciata e di guarnizioni usurate. Controllare poi che i manicotti siano integri, asciutti, e che la gomma sia morbida e non vi siano perdite, specialmente in prossimità delle fascette. Verificare inoltre eventuali riparazioni recenti. Controllare la pulizia del filtro dell'aria e prestare molta attenzione alla cinghia dei servizi che deve essere integra, senza crepe o tagli e ben tesa.

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Controllare i vari accessori

Accertarsi che tutti i conduttori elettrici abbiano il rivestimento isolante in buone condizioni. Controllare nei relativi serbatoi il livello del liquido idraulico e di quello dei freni. Estrarre l'asta per il controllo del'olio motore e controllarne il livello e la consistenza. Il liqiudo deve apparire fluido ed untuoso. Qualora dovesse essere troppo scuro e sabbioso, significa che il motore è usurato. Per ultimo, verificare il corretto funzionamento del radiatore. Aprire il serbatoio e prestate attenzione alla gomma ed alla valvola a molla del tappo. Devono essere entrambe in buone condizioni. Il liquido refrigerante deve essere in prossimità del segno che indica il massimo. Nel caso in cui si notino delle tracce di olio, potrebbero esserci delle infiltrazioni di acqua nel motore.

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