A questo punto, devi controllare la batteria. Quindi parcheggia la tua auto in luogo sicuro e fai raffreddare il motore. Apri il cofano e verifica lo stato di carica, il livello dell'elettrolito ed i morsetti dei cavi. Un metodo piuttosto semplice per controllare se il guasto è all' alternatore e quello di caricare la batteria. Per collegare la batteria all'apparecchio di ricarica, stacca prima il cavo negativo e poi quello positivo. Una volta caricata la batteria devi collegare il primo polo positivo. Se questa risulta scarica, accendi il motore, apri nuovamente il cofano e stacca uno dei morsetti della batteria con una chiave. Mentre se non sei pratico di meccanica e non riesci a staccare il morsetto, utilizza il voltmetro che hai preso prima. Apri il cofano e appoggia l'estremità appuntite della forcella sui terminali dell'elemento, mantenendolo fermo per un tempo non superiore ai cinque secondi. La tensione in elemento scarico scende a circa 1,75 V. Dopo aver fatto questa operazione, se il motore si spegne il problema è senza dubbio all'alternatore. Mentre se la batteria da esisto positivo avviate il motore.