Come convertire la patente italiana in Uk

Di: Il Casse
Tramite: O2O 28/08/2018
Difficoltà: media
16
Introduzione

Le opportunità offerte dal Regno Unito, sopratutto nella città di Londra, sono molte, ed è per questo motivo che molti italiani, soprattutto giovani in cerca di lavoro, decidono di trasferirsi lì.
Ma prima di mollare tutto ed andare a vivere nel Regno Unito, ci sono molte cose che bisogna conoscere, le questioni burocratiche in primis.
Ad esempio molti, che ormai risiedono lì da un pó, si troveranno a dover convertire la loro patente italiana, ma come fare?
Con la lettura di questa semplice guida, sarà possibile sapere come convertire la propria patente italiana in UK.

26

La patente italiana nel Regno Unito

Prima di tutto bisogna sapere che la patente di guida italiana è valida anche nel Regno Unito, pertanto, se ci si reca in UK per brevi periodi, ad esempio per una vacanza, si può guidare tranquillamente con la nostra patente italiana.
Stesso discorso per chi risiede in UK da poco tempo, infatti, la nostra patente sarà valida fino alla data di scadenza della stessa.
A questo punto, essendo residenti all' estero, non sarà più possibile rinnovarla in Italia e sarà necessario a questo punto, convertirla in UK.

36

La richiesta di conversione

Per convertire la nostra patente italiana in UK, è necessario mandare una richiesta al DVLA (Driver & Vehicle Licensing Agency), cioè l' equivalente della Motorizzazione Civile italiana.
La richiesta va inoltrata compilando un apposito modulo, fornito dalla DVLA stessa.
Questo modulo si chiama modulo D1 driving license form, ed è reperibile gratuitamente in un qualsiasi ufficio postale del Regno Unito, oppure lo si può scaricare dal sito della DVLA. Insieme al modulo sarà fornita una guida per la compilazione ed un bollettino precompilato da pagare (circa 45 sterline).

46

Il modulo e gli allegati

Una volta reperito il modulo D1 driving license form, non ci resta che compilarlo scrupolosamente in ogni sua parte, avendo cura di apporre tutte le firme richieste, all' interno degli appositi riquadri.
Compilarlo è così semplice, che non sarà nemmeno necessario usare la guida fornita col modulo.
Al modulo compilato, bisogna allegare il proprio passaporto (che sarà rispedito a casa insieme alla nuova patente), una fototessera, la ricevuta del bollettino pagato ed una busta special delivery (busta dentro il quale ci verrà spedita la nuova patente ed il passaporto, reperibile all' ufficio postale).

56

L' invio ed i tempi d' attesa

Il modulo D1 e tutti gli allegati dovranno essere inviati in busta chiusa al DVLA, all' indirizzo riportato sulla guida alla compilazione del modulo.
Dopo circa venti giorni, riceveremo la nuova patente ed il passaporto che, di solito, vengono spediti insieme, ma a volte capita che li spediscono separatamente.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Compilare il modulo D1 in ogni sua parte
  • Ricontrollare il modulo D1 e gli allegati prima dell' invio
Alcuni link che potrebbero esserti utili:
Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Patente

Come ottenere la patente di guida in Francia

Recarsi in Francia è un'esperienza davvero unica: oltre ai numerosi monumenti e opere d'arte da ammirare, anche le strade appaiono bellissime, ideali da percorrere anche in auto. Qualora si decidesse di trasferirsi in questo splendido paese, bisognerà...
Patente

Come riottenere la patente ritirata

La patente di guida può essere revocata, sospesa oppure ritirata nei casi previsti dal Codice della Strada. Generalmente sono applicate delle sanzioni monetarie; se invece persistono dubbi sulla mancanza di requisiti fisici, psichici e tecnici necessari...
Patente

Come comportarsi in caso di ritiro della Patente di guida

Durante il corso della vita, può capitare che la patente di guida venga ritirata. In genere il ritiro avviene quando si guida con patente scaduta, oppure quando si circola con patente di altro paese estero e si risiede in Italia da oltre un anno, oppure...
Patente

Come ottenere la patente D

La patente D è indispensabile per tutte quelle persone che vogliono condurre un veicolo che ha una capacità superiore a nove passeggeri. Logicamente il carico comprende anche il conducente del veicolo. Oltre agli autobus rientrano in questa categoria...
Patente

Come risparmiare sul rinnovo della patente

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter risparmiare sul rinnovo della propria patente. Cercheremo d'attuare tutto ciò mediante il metodo del fai da te, che ci darà una mano a risparmiare tempo, ma in particolar...
Patente

Come ritrovare la patente di guida

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come ritrovare la patente di guida. Il fatto di spostarsi in automobile e quindi di avere una propria autonomia di movimento è fondamentale al giorno d'oggi, soprattutto nel caso...
Patente

Patente A2: le moto che si possono guidare

Recentemente le normative relative alle patenti per i motocicli sono cambiate. La categoria che riguarda i motocicli è la patente A, che si differenzia in A1, A2 e A (A3).La patente A1 consente di guidare i motocicli leggeri fino a 125cc, 11 kW o tricicli...
Patente

Come riottenere la patente dopo la revoca

La revoca della patente è un provvedimento che viene disposto dal Prefetto, dal Giudice o dalla motorizzazione civile dopo aver effettuato infrazioni gravi commesse dal conducente, oppure quando egli non è più idoneo a condurre un veicolo. In tutti...