I rulli sono, generalmente, sei, anche se in alcuni modelli ne vengono installati nove; le mollette della frizione, invece, sono due o tre a seconda del modello di frizione presente. Quando viene effettuata la taratura, il posizionamento delle rondelle al variatore potrebbe influire; infatti in base a quanto sono spesse possono influire sulla taratura stessa. Di solito le rondelle se vengono messe dietro hanno la capacità di favorire l?allungo, mentre sul mozzo possono favorire l?accelerazione e la ripresa.
La taratura, di solito, viene effettuata da meccanici, ma tutto sommato è un?operazione facile per chi conosce i principi fondamentali di una moto da enduro; infatti basta procurarsi gli attrezzi giusti per poter fare le operazioni basilari. Come la pistola pneumatica ad aria compressa, che permette di svitare, in poco tempo, tutti i bulloni interessati alla taratura, cioè quelli del variatore e della frizione, in mancanza di questa anche delle chiavi specifiche a mano potranno garantire il medesimo risultato. Al fine di elaborare al meglio una Beta rr 50 converrà cambiare la marmitta, ma sono consigliabili anche un carburatore maggiorato ed un variatore nuovo. Il carburatore può essere benissimo un 17,5 oppure un 19 (consigliato anche per marmitte con cilindata da 70cc); il variatore invece si può scegliere fra diverse marche come il PinascoOverdrive 18/19, il Polini Hi-speed 6 rulli e il Malossi Multivar (2000, Mhr, Mhr 101).