Come eliminare la condensa dei fari posteriori dell'automobile

Tramite: O2O 03/11/2021
Difficoltà: facile
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Introduzione

Capita spesso che si formi nei fari posteri dell?automobile la condensa e ciò accade quando all?interno entra dell?acqua. A volte per provocare il fenomeno può bastare anche la pioggia e il vapore va via quando il faro si asciuga. Per evitare che ciò accada, è comunque possibile adottare alcune strategie. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come eliminare la condensa dei fari posteriori dell'automobile senza necessariamente smontarli e risparmiando così i soldi di un carrozziere.

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Occorrente

  • Prodotti antiumidità
  • Asciugacapelli
  • Prodotti sigillanti
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Asciugare il faro con una fonte di calore

Spesso accendendo i fari con la condensa ben visibile si ha l?impressione di aver risolto il problema, ma se all?interno è rimasta molta acqua occorre tenerli accesi a lungo per riscaldare le lampade, e per fare in modo che il calore prodotto ne generi la vaporizzazione. Una causa potrebbe essere la piccola guarnizione del blocco lampadine che non funziona bene; infatti, seppure in piccola quantità c?è la possibilità che l?acqua entri e poi con il calore delle lampadine oppure della luce diretta del sole tenda ad evaporare formando la condensa. Il rimedio migliore sarebbe dunque quello di smontare il faro e asciugarlo con una fonte di calore.

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Inserire le palline antiumidità nel faro

Un altro modo per rimuovere la condensa dai fari posteriori dell'automobile consiste nell'andare in un negozio di ferramenta o di casalinghi e acquistare dei sali deumidificanti oppure alcune perle attive antiumidità da inserire in un'apposita pallina. Una volta che si ha a disposizione tutto l?occorrente si procede con la rimozione della condensa. Prima di tutto occorre aprire il portabagagli e la calotta che copre i fari premendo il pulsante che si trova sopra di essa, e precisamente quella che serve per cambiare le lampadine. Si prende poi la pallina e si riempie di perle attive antiumidità, oppure nel caso di sali umidificanti si inserisce il sacchetto all'interno del faro per recuperarlo successivamente. Indipendentemente dalla scelta del prodotto, si posizionano l'una o l'altra vicino il faro e si aspetta una mezz'ora circa. Il faro comincerà a perdere il vapore acqueo che si è formato al suo interno. Una volta che tutta la condensa sarà completamente eliminata, bisogna riposizionare la calotta del faro e chiudere il portabagagli dell'automobile. Con questo metodo si hanno finalmente i fari come nuovi.

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Sigillare i fari con del silicone

Dopo aver descritto alcune delle operazioni possibili per rimuovere la condensa dai fari posteriori dell'auto, va aggiunto che molte persone risolvono il problema servendosi del phon, ma in questo caso bisogna assicurarsi che sia stata tolta ogni traccia di umidità all'interno del faro prima di richiuderlo altrimenti si ritorna al punto di partenza. Inoltre i sali e le palline non funzionano bene se che c'è troppa acqua allo stato liquido in quanto non riescono ad assorbirla. Per questo motivo, si potrebbe provare con un altro metodo che se ben eseguito risolverebbe definitivamente il problema. Nello specifico bisogna smontare i fari, asciugarli e poi dopo averli riposizionati nella loro calettatura, sigillarne i contorni con del silicone servendosi dell'apposita pistola erogatrice. A lavoro ultimato, si attende che il prodotto si solidifichi prima di constatare che la condensa sarà soltanto un lontano ricordo.

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Consigli

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