Come far ripartire la Vespa ingolfata

Tramite: O2O 18/07/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Come far ripartire la Vespa ingolfata

La Vespa rappresenta un'icona di moto elegante e d'epoca. Tuttavia, molto spesso ti può lasciare a piedi perché si ingolfa. L'ingolfamento, come ad esempio il grippaggio,è un fenomeno indesiderato ed abbastanza fastidioso che, purtroppo, può verificarsi nel normale utilizzo di questo mezzo di trasporto. Fare ripartire una vespa ingolfata costituisce un procedimento che il possessore di una vespa conosce accuratamente e che sicuramente avrà affrontato almeno una volta nella vita. La dedizione e la cura svolta nei confronti di questo veicolo nel renderlo al pieno delle sue funzionalità, come l'affidabilità e la sua modalità di guida, l'hanno resa, con il trascorrere del tempo, sia un classico della motorizzazione italiana che un culto come soltanto i possessori possono veramente capire. In questa semplice ed esauriente guida andremo a spiegare come è possibile far ripartire una vespa ingolfata.

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Occorrente

  • Guanti in lattice
  • Chiave a tubo
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Schiacciare la pedalina di accensione

Generalmente, quando una Vespa si ingolfa, si tenta di farla ripartire schiacciando con il piede sulla pedalina di accensione. Naturalmente, il risultato è quasi sempre vano. È possibile provare questa procedura per qualche volta, ma senza esagerare, altrimenti non si fa altro che peggiorare solamente la situazione. È buona regola, comunque, controllare che questo tipo di problema non è legato alla mancanza della benzina.

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Spingere la Vespa inserendo la seconda marcia

Il prossimo passo da compiere consiste nel mettersi in un luogo isolato e abbastanza tranquillo, come un marciapiede, per poi inserire la seconda marcia a motore spento, con l'aria aperta. Successivamente si deve spingere la vespa. Il nostro consiglio è quello di farlo stando sulla parte destra della Vespa e mantenendo il manubrio, considerando che può opporre una certa resistenza. A questo punto, si deve provare a farla accendere.

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Mettere in folle e mantenere la frizione premuta

Successivamente, occorre fare una leggera corsetta oppure camminare a passo veloce e costante. Il risultato dipende da quanti tentativi vengono effettuati e da quanto tempo si va avanti. Quando si avvertirà sgassare il motore, occorre fermarsi, salire sulla vespa ed accelerare sempre sgassando, con l'aria aperta stando fermi. È necessario, inoltre, mettere in folle o mantenere sempre la frizione premuta.

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Verificare le condizioni della candela

A questo punto, se la procedura è andata a buon fine, si noterà che il motore della propria Vespa funzionerà alla perfezione. Se invece il motore non ha l'intenzione di saperne di partire, il problema può essere legato alla mancata chiusura dello spillo conico dovuto all'usura del medesimo, o al galleggiante che si è rotto, oppure alla vite di regolazione che sovra-dosa di benzina la camera di combustione. La cosa più probabile che generalmente può capitare è che il problema risiede nella candela. Può anche succedere che, in prossimità degli elettrodi della candela, non si verifichi lo scoccare della scintilla. Questo è provocato dal fatto che gli elettrodi sono sporchi di benzina vera e propria, quindi sono praticamente inumiditi, e parliamo di miscela ricca. Un'altra eventualità può essere che sopra gli elettrodi sia presente un eccessivo strato di particelle carboniose, quindi questi sono carbonizzati, ed abbiamo una cosiddetta miscela grassa. A questo punto, è necessario verificare le condizioni della candela.

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Sostituire la candela

Giunti in questa fase, localizzata l'esatta collocazione della candela, è sufficiente prendere un panno privo di peli per poi pulire semplicemente gli elettrodi. E' buona regola andare a pulire tutta la candela. È inoltre possibile controllare la distanza tra gli elettrodi con uno spessimetro per poi adeguarlo come indicato sul manuale. Invece, se siamo in presenza di elettrodi scuri, è possibile pulire gli elettrodi, per poi rimontare e tentare di fare partire il motore. Altrimenti, se il motore non dovesse riavviarsi, la candela deve essere prontamente sostituita. Vi consigliamo, naturalmente, di leggere attentamente il manuale del veicolo, in modo da poter verificare che tipo di candela deve essere utilizzata. È necessario, tra l'altro, prestare attenzione al periodo in cui ci si trova. Ad esempio, durante la stagione invernale è necessario avere una candela "calda".  A questo punto, una volta ultimata la sostituzione della candela, si può procedere con l'avviamento tramite la pedivella. Tirare per prima cosa l'aria, ed avviare il motore. 

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare la sostituzione a motore freddo per evitare facili scottature.

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