Come fare manutenzione al circuito raffreddamento motore Grande Punto

Tramite: O2O 13/12/2021
Difficoltà: facile
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Introduzione

Qualsiasi tipologia di motore termico dell'auto, che sia alimentato a benzina, diesel, metano, GPL oppure altro, ha bisogno di un buon raffreddamento. Ciò è possibile grazie al liquido refrigerante. Il sistema di raffreddamento del motore dell'auto è vitale sia per un buon funzionamento sia per una lunga durata della vettura. Generalmente tantissimi automobilisti trascurano questo particolare. Così facendo mettono seriamente a rischio l'intero motore per non aver dedicato qualche minuto al controllo del liquido refrigerante. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare fare manutenzione al circuito di raffreddamento del motore della Grande Punto. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

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Occorrente

  • Liquido per circuito raffreddamento motore Paraflu UP
  • Acqua distillata
  • Grande Punto
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Controllo liquido

Per la manutenzione al circuito di raffreddamento del motore della Grande Punto è indispensabile tenere sempre di scorta almeno 1 litro di liquido per radiatori del tipo Paraflu UP. Questo prodotto si può acquistare presso un qualsiasi negozio di autoricambi oppure all'occorrenza presso una stazione di servizio. Per la manutenzione alla Grande Punto la prima cosa che bisogna fare è quella di aprire il vano motore. Successivamente si deve bloccare il vano utilizzando l'asta di fermo. A questo punto si può controllare il livello del liquido refrigerante all'interno dell'apposita vaschetta. Ll livello non deve essere al di sotto del minimo.

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Diluizione liquido

Prestando particolare attenzione si può si notare che nella vaschetta si trovano le tacche di riferimento sia del minimo che del massimo livello del liquido. Quando il livello è poco al di sotto del minimo è sufficiente aggiungere solamente un poco d'acqua distillata. Per eseguire questa operazione bisogna svitare il tappo ed aggiungere il liquido. Mentre se il livello è molto al di sotto del minimo bisogna diluire al 50% il refrigerante utilizzando dell'acqua distillata. Quest'ultima va versata nella vaschetta fino a quando il livello non raggiunge il punto intermedio che si trova fra minimo e massimo.

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Riempimento vaschetta

Durante questa operazione non bisogna assolutamente riempire tutta la vaschetta. Se si commette questo errore infatti il liquido, una volta riscaldato, fuoriesce dal tappo. Questa situazione si verifica nonostante la presenza di un'apposita valvola. Quindi per evitare che possa verificarsi lo scoppio di qualche manicotto è indispensabile evitare questa circostanza. Infine, è di fondamentale importanza controllare periodicamente se ci sono eventuali perdite nei manicotti.

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Rabbocco liquido

Per la manutenzione al circuito raffreddamento si deve sempre mantenere pulita la parte anteriore del radiatore. Per ripulire la zona bisogna agire con l'acqua sotto pressione attraverso le fessure di presa d'aria della mascherina anteriore verso l'interno. In questo modo si ha la possibilità di poter pulire il frontale del radiatore perfettamente. Infine, quando si deve fare di fare il rabbocco del liquido di raffreddamento il motore deve essere completamente freddo. Ciò è fondamentale per non correre il rischio che si possano avere delle scottature alle mani quando si apre il tappo della vaschetta. Inoltre, così facendo si evita che la dilatazione del liquido dovuta al calore vada a falsificare la lettura del livello reale.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le operazioni descritte vi sembrano troppo complicate è consigliato richiedere l'aiuto di uno specialista.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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