Come fare manutenzione al circuito raffreddamento motore Grande Punto

Di: G. D.
Tramite: O2O 21/08/2016
Difficoltà: facile
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Introduzione

Il sistema di raffreddamento del motore dell'auto è vitale affinché vi sia un buon funzionamento e una lunga durata dello stesso. Capita spesso che molti automobilisti trascurino questo particolare mettendo seriamente a rischio l'intero motore per non aver dedicato qualche minuto al controllo del liquido refrigerante.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare manutenzione al circuito di raffreddamento del motore della Grande Punto.

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Occorrente

  • Liquido per circuito raffreddamento motore PARAFLU UP
  • Acqua distillata
  • Grande Punto
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Per la manutenzione al circuito di raffreddamento del motore della Grande Punto è molto importante tenere sempre di scorta almeno 1L di liquido per radiatori del tipo PARAFLU UP, acquistabile presso un qualunque negozio di autoricambi o all'occorrenza presso una stazione di servizio. Per procedere con la manutenzione alla Grande Punto aprire dunque il vano motore e bloccarlo con l'asta di fermo e controllare che il livello del liquido refrigerante all'interno dell'apposita vaschetta non sia al di sotto del minimo.

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Controllando adeguatamente si noterà che nella stessa vaschetta si trovano indicate le tacche di riferimento del minimo e del massimo livello del liquido. Se il livello fosse poco al di sotto del minimo ed è la prima volta che capita è sufficiente aggiungere solamente un poco di acqua distillata. Per fare questo è sufficiente svitare il tappo e aggiungere il liquido. Se invece il livello fosse molto al di sotto del minimo si deve diluire al 50% il liquido refrigerante con acqua distillata e versarlo nella vaschetta fino a quando il livello non raggiunge il punto intermedio fra minimo e massimo.

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Durante questa operazione è fondamentale che non si riempia mai tutta la vaschetta perché, così facendo, una volta riscaldato il liquido fuoriuscirebbe dal tappo. Nonostante sia prevista un'apposita valvola per evitare che vi sia lo scoppio di qualche manicotto, è comunque preferibile evitare questa circostanza. Risulta poi molto utile controllare periodicamente se vi siano eventuali perdite nei manicotti.

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Per la manutenzione al circuito raffreddamento, ricordarsi sempre di mantenere pulita la parte anteriore del radiatore. Per ripulire la zona agire con acqua sotto pressione attraverso le fessure di presa d'aria della mascherina anteriore verso l'interno, così da pulire il frontale del radiatore perfettamente. Cosa molto importante da ricordare è di fare il rabbocco del liquido di raffreddamento esclusivamente a motore freddo, per evitare problemi con il liquido in pressione.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le operazioni descritte vi sembrano troppo complicate è consigliato richiedere l'aiuto di uno specialista.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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