Individuate il parcheggio libero in cui intendete parcheggiare il veicolo e inserite la freccia. Assicuratevi che vi sia sufficiente spazio per la manora, valutando anche i veicoli in prossimità, considerando anche gli specchietti. Assicuratevi anche che vi sia anche spazio per aprire la portiera quanto basta per uscire dal veicolo e per consentire anche al veicolo posteggiato a fianco di aprire la portiera.
Sterzate il volante per entrare lentamente nel posteggio libero. Entrando piano è possibile?aggiustare il tiro? mano a mano che si accede nel parcheggio. Se vi accorgete di non aver preso le giuste dimensioni, inserite le luci d'emergenza e ripetete la manovra, controllando dagli specchietti di non urtare i veicoli a fianco o quelli che passano dietro di voi. Concludete il parcheggio con le ruote del veicolo dritte, per facilitare la manovra di uscita, una volta che riprenderete il veicolo.
Una volta scesi dal veicolo, verificate di aver parcheggiato correttamente, nello spazio delimitato dalle strisce.
Non parcheggiare a cavallo della segnaletica orizzontale, oltre a non essere rispettoso per le altre persone che devono usufruire dei parcheggi attigui, è rischioso poiché qualcuno poco esperto potrebbe danneggiare il vostro veicolo!
Fate inoltre molta attenzione anche quando uscirete dal parcheggio, e controllate che dietro non sopraggiunga nessun macchina o persona.