Si sa che il casco è un elemento determinante per la sicurezza di ciascun motociclista, dal motorino, alla moto da competizione. Casco ben allacciato e luci sempre accese (come recitava un "mito" degli Anni '90 in tv) sono i due punti focali per la sicurezza in strada dei bikers.
Il casco salva la vita e col tempo ha saputo aggiornarsi, aumentare le proprie caratteristiche, vestendosi di tecnologia, non solo nei materiali e nelle nuove tecniche costruttive, ma anche dal punto di vista della connettività e dell'elettronica. Se fino a qualche anno fa un casco era visto come un "semplice" elmetto ripara testa, oggi non è più così e rappresenta un dispositivo di sicurezza speciale, capace di fornire qualcosa in più, facilitando la vita al motociclista.
Ecco come funziona il casco hi-tech moderno, come si distingue e come riesce a comunicare col motociclista e con gli altri. Le normali frontiere dell'immaginabile sono superate grazie all'apporto tecnologico che le diverse case produttrici, anche grazie a importanti partnership con i colossi dell'elettronica, hanno immesso nei propri caschi da moto.