Come funziona il Cruise Control

Tramite: O2O 13/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tecnologia ha ormai preso il sopravvento nella nostra vita, quindi anche sulle nostre auto. Infatti la maggioranza delle manovre automobilistiche come il parcheggio o la frenata, sono regolate da sistemi e dispositivi elettronici. Oggi andremo a parlare di un sistema che è presente da molto tempo su molte auto: il Cruise Control. Il Cruise Control è un sistema elettronico che permette di regolare automaticamente la velocità dell'automobile mentre si guida. Consente di impostare una velocità e mantenerla costante senza dover premere l'acceleratore. Ci sono due tipi di Cruise Control, ovvero il Cruise Control classico e l'Adaptive Cruise control. Adesso vediamo come funziona il Cruise Control e in cosa si differenzia con l'Adaptive Cruise Control.

26

Funzionamento del Cruise Control

Il Cruise Control solitamente si attiva tramite una leva o tramite un tasto sul volante. Poi basterà scegliere la velocità che volete mantenere e il sistema la manterrà regolarmente, se toccate freno, frizione o acceleratore il sistema si disattiva automaticamente. Questo sistema è in grado di funzionare anche nelle salite e nelle discese, infatti è in grado di rallentare il veicolo in discesa o accelerare per mantenere la velocità in salita.

36

Differenze con l'Adaptive Cruise Control

L?Adaptive Cruise Control è l'evoluzione del Cruise Control classico. Con questo sistema l'auto è in grado di diminuire propria velocità per mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che viaggia davanti a noi. Questo è possibile grazie a un radar posto sulla parte anteriore dell'auto che fa frenare l'auto se ci si sta avvicinando troppo al veicolo che ci precede. La distanza solitamente la sceglie il guidatore entro un certo range. A strada libera l'Adaptive Cruise Control farà viaggiare l'auto alla velocità impostate, per rallentare e accelerare in presenza di ostacoli.

Continua la lettura
46

Pro e contro del cruise control

Il vantaggio principale di questi sistemi è sicuramente la comodità. L?auto viaggia da sola e permette al guidatore di stancarsi molto meno. Mantenere la velocità costante consente anche di risparmiare carburante. Questi sistemi sono utilissimi in autostrada o in tangenziale dove non ci sono molte variazioni di velocità ed il traffico è spesso assente. Lo svantaggio più grande è la possibile distrazione del conducente, con conseguente rischio di incidenti. Inoltre in strade urbane spesso i due sistemi descritti non sono indicati, infatti non sono quasi mai ben tarati e utili in condizioni di traffico e sotto i 30 km/h si disattivano automaticamente. Nonostante la tecnologia, è importante sottolineare l'importanza del guidatore, non affidatevi mai completamente a questi sistemi. Siate sempre attenti e vigili e mantenete sempre entrambe le mani sul volante, per la vostra sicurezza e per quella di tutti gli altri guidatori.

56

Guarda il video

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Come funziona il differenziale elettronico

Come funziona il differenziale elettronico? Anzitutto cerchiamo di chiarire che cos'è e a cosa serve. Il differenziale elettronico è un meccanismo che in pratica trasporta la potenza di un motore verso le ruote motrici. Il differenziale si può anche...
Auto

Come comportarsi se il Telepass non funziona

Il Telepass è per tanti automobilisti un compagno inseparabile. Molte persone evitano di acquistarlo semplicemente per pigrizia, ma questo strumento offre alla fine un vantaggio davvero impagabile: quello di farci evitare le affaticanti, noiose e spesso...
Auto

Come funziona la Formula E

La Formula E è senza dubbio il campionato mondiale di automobilismo che più sta riscuotendo interesse, e non solo dagli appassionati. Grazie al suo formato accattivante, sta riscuotendo sempre più consensi dal pubblico e da parte degli stessi Costruttori...
Auto

Come funziona l'assicurazione kasko

Tra tutte le polizze presenti sul mercato, obbligatorie in caso di acquisto di un veicolo, ne esistono alcune che sono facoltative ma assolutamente consigliabili. Tra queste, l'assicurazione kasko è molto nota e diffusa: essa permette a tutti i clienti...
Auto

Come funziona la targa di prova

La targa di prova viene usata per veicoli che hanno esigenza di circolare su strada per ragioni particolari e generalmente temporanee, come prove tecniche o motivi sperimentali o ancora per tematiche di vendita o allestimento. Nella guida che seguire...
Auto

Come funziona un tergicristalli automatico

Un nuovo tipo di sistema di tergicristallo sta iniziando a comparire su autoveicoli per rilevare la quantità di acqua sul parabrezza e il controllo dei tergicristalli. Un tale sistema è costituito da TRW Inc. TRW, che utilizza sensori ottici per rilevare...
Auto

Come funziona l'auto a metano

L'avvento del metano come combustibile legato all'autotrazione è legato soprattutto ai minori costi di tale combustibile, inoltre non viene eliminata la possibilità di utilizzare il combustibile originale rendendo l'autoveicolo bi-combustibile. Il processo...
Auto

Le 10 migliori auto hi-tech

La tecnologia invade sempre più il nostro mondo e anche il settore automotive, contribuendo ad incrementare la sicurezza e il comfort di guida, ma anche favorendo l'innalzamento dei prezzi. Una corposa corrente di pensiero sostiene che l'elettronica...