Come funziona il differenziale elettronico

Tramite: O2O 02/03/2016
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Come funziona il differenziale elettronico? Anzitutto cerchiamo di chiarire che cos'è e a cosa serve. Il differenziale elettronico è un meccanismo che in pratica trasporta la potenza di un motore verso le ruote motrici. Il differenziale si può anche definire l?ultimo meccanismo di riduzione che precede la trasmissione dei cavalli nelle ruote. Proviamo a vedere ora come funziona.

25

Quando si mantiene una guida costante ad una velocità moderata, entro i limiti consentiti, non dovrebbero subentrare problemi. Se invece si eccede in velocità spingendo eccessivamente il motore oltre i limiti consentiti, succede che le ruote perdono la loro aderenza al terreno. Ecco che allora potrebbero subentrare dei problemi di tenuta della strada.

35

Normalmente il differenziale che ruolo ha? Trasferisce la medesima quantità verso ogni singola ruota. Oltre al differenziale gioca un ruolo importante anche l'auto bloccante. L'auto bloccante è un meccanismo che svolge la funzione di misurare la percentuale di aderenza all'asfalto. Facciamo un esempio per spiegare meglio. Se l'auto bloccante è all? 80%, questo significa che, in caso una ruota perda di aderenza, l?altra riuscirà comunque a mandare a terra una coppia pari a quella con meno aderenza. Maggiore sarà il bloccaggio, e maggiori saranno le probabilità di slittare in modo omogeneo entrambe le ruote.
Se una delle quattro ruote non mantiene l'aderenza e comincia a slittare, il sistema di bloccaggio elettronico la ferma trasmettendo la trazione alla ruota che ha maggiore presa al suolo.

Continua la lettura
45

Questo attrezzo viene montato su ogni tipo di veicoli, soprattutto su quelli di ultima generazione. Il differenziale è indispensabile se si pensa che le ruote di ogni autovettura, in particolar modo quando si appresta a fare una curva, non si muovono alla medesima velocità le une con le altre. È proprio a questo che si deve il nome di 'differenziale': è quel meccanismo che scarica in modo diverso e proporzionale la potenza di un motore verso le ruote interne ed esterne. Le ruote che si trovano all'interno del veicolo, durante la curva compiono minore strada rispetto a quelle che si trovano nel lato esterno; va da sé che viaggiano un po' meno velocemente di quelle esterne. In realtà è proprio questo il ruolo del differenziale, niente più di questo. Il differenziale viene quindi chiamato 'aperto', o in lingua inglese 'open'.

55

Normalmente il differenziale che ruolo ha? Trasferisce la medesima quantità verso ogni singola ruota. Oltre al differenziale gioca un ruolo importante anche l'auto bloccante. L'auto bloccante è un meccanismo che svolge la funzione di misurare la percentuale di aderenza all'asfalto. Facciamo un esempio per spiegare meglio. Se l'auto bloccante è all? 80%, questo significa che, in caso una ruota perda di aderenza, l?altra riuscirà comunque a mandare a terra una coppia pari a quella con meno aderenza. Maggiore sarà il bloccaggio, e maggiori saranno le probabilità di slittare in modo omogeneo entrambe le ruote.
Se una delle quattro ruote non mantiene l'aderenza e comincia a slittare, il sistema di bloccaggio elettronico la ferma trasmettendo la trazione alla ruota che ha maggiore presa al suolo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Come funziona il sistema start e stop

Guidare una macchina è sempre un piacere per chi ne è appassionato, purtroppo pero' questa nostra passione costa veramente cara all'ambiente e alla natura. Difatti quando siamo fermi al semaforo o ci muoviamo lentamente, le nostre vetture tendono ad...
Auto

Come comportarsi se il Telepass non funziona

Il Telepass è per tanti automobilisti un compagno inseparabile. Molte persone evitano di acquistarlo semplicemente per pigrizia, ma questo strumento offre alla fine un vantaggio davvero impagabile: quello di farci evitare le affaticanti, noiose e spesso...
Auto

Come funziona la Formula E

La Formula E è senza dubbio il campionato mondiale di automobilismo che più sta riscuotendo interesse, e non solo dagli appassionati. Grazie al suo formato accattivante, sta riscuotendo sempre più consensi dal pubblico e da parte degli stessi Costruttori...
Auto

Come funziona l'assicurazione kasko

Tra tutte le polizze presenti sul mercato, obbligatorie in caso di acquisto di un veicolo, ne esistono alcune che sono facoltative ma assolutamente consigliabili. Tra queste, l'assicurazione kasko è molto nota e diffusa: essa permette a tutti i clienti...
Auto

Come funziona la targa di prova

La targa di prova viene usata per veicoli che hanno esigenza di circolare su strada per ragioni particolari e generalmente temporanee, come prove tecniche o motivi sperimentali o ancora per tematiche di vendita o allestimento. Nella guida che seguire...
Auto

Come funziona un tergicristalli automatico

Un nuovo tipo di sistema di tergicristallo sta iniziando a comparire su autoveicoli per rilevare la quantità di acqua sul parabrezza e il controllo dei tergicristalli. Un tale sistema è costituito da TRW Inc. TRW, che utilizza sensori ottici per rilevare...
Auto

Come funziona l'auto a metano

L'avvento del metano come combustibile legato all'autotrazione è legato soprattutto ai minori costi di tale combustibile, inoltre non viene eliminata la possibilità di utilizzare il combustibile originale rendendo l'autoveicolo bi-combustibile. Il processo...
Auto

Come attivare il follow me in auto

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come attivare al meglio il follow me in auto. Il follow me è un dispositivo che consente di mantenere accesi gli anabbaglianti per un tempo predeterminato dopo aver spento il motore...