Come funziona l'albero motore

Tramite: O2O 14/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il motore è un meccanismo in grado di trasformare un'energia di diverse forme in energia meccanica. Ne esistono principalmente due tipi: il motore elettrico e il motore termico, è proprio di quest'ultimo che andremo ad analizzare il funzionamento di uno dei suoi organi fondamentali: l'albero motore.
L'albero motore permette la trasformazione del moto armonico dei pistoni in moto rotatorio. Grazie a questa trasformazione verrà trasmesso il moto rotatorio agli altri organi principali. In questa guida cercheremo, con parole semplici, di spiegare come funziona l'albero motore. Illustreremo la composizione di un'albero motore e cercheremo di mostrare anche ai meno esperti le sue carateristiche nonché il suo funzionamento.

27

Occorrente

  • Olio motore di buona qualità
37

Come é fatto un albero motore

L'albero motore è realizzato principalmente in ghisa o in acciaio fuso, è facilmente riconoscibile in quanto ha una forma caratteristica: poiché i perni di biella non sono in asse con i perni di banco viene anche detto albero a "gomiti" o a "collo d'oca".
L'angolo dell'asse dei perni di biella rispetto ai perni di banco è determinata dal tipo di motore: questo perché deve essere necessariamente rispettata la regolare successione delle fasi dei cilindri. Tanto per farvi capire, ogni albero motore ha tante manovelle quanti sono i pistoni e, in fase di progetto, saranno disposte equamente distanti nell'arco dei 360° attorno all'asse dello stesso. La disposizione si basa sull'ordine di accensione dei cilindri. Un motore 3 cilindri avrà un ordine di accensione pari ad 1-2-3. Cioè la combustione avviene prima nel cilindro 1, poi nel 2 ed infine nel 3, separatamente gli uni dagli altri. Le manovelle saranno disposte a 120° l'una dall'altra (120° x 3 = 360°). Nel caso di un motore 4 cilindri di tipo tradizionale, i cilindri accendono con l'ordine 1,4-2,3. Quindi avremo contemporaneamente la combustione sia nel cilindro 1 sia nel 4. Successivamente, toccherà al 2 ed al 3 allo stesso modo. In questo caso avremo solo due manovelle, distanti di 180°, perché i cilindri funzionano a coppia (180° x 2 = 360°). Ogni perno di biella si infulcra, tramite una bronzina, con una biella appunto, che a sua volta si collega direttamente al pistone. Quando quest'ultimo si muove, è proprio la biella a spingere le manovelle, verso il basso. Essa non è fissa sulla propria verticale ma è libera di ruotare di qualche grado attorno ad un perno. In questo modo l'albero comincia a ruotare. Sia chiaro che quest'ultimo ruota attorno al proprio asse. Inoltre è perpendicolare alla verticale del cilindro, altrimenti il moto non si potrebbe trasferire.

47

Come si trasmette il moto agli altri organi del motore

Adesso l'albero motore sta girando grazie alla forza generata dalla combustione, che avviene all'interno dei cilindri. Questo movimento circolare si trasmette agli ingranaggi del cambio. A loro volta si collegano con un altro tipo di albero, quello di trasmissione. L'albero trasferisce il moto al differenziale ed, alla fine, alle ruote di trazione. Tuttavia, atraverso un sistema complesso di pulegge e cinghie, l'albero motore trasferisce il suo moto anche alla distribuzione e agli altri organi ausiliari, permettendo il funzionamento completo di tutte le parti del motore. Capite bene l'importanza di questo componente.

57

Come effettuare una corretta manutenzione all'albero motore

In condizioni normali di esercizio l'albero motore ha una durata di vita pari a quella del propulsore, tuttavia è bene tener presente alcuni aspetti: innanzitutto la manutenzione periodica deve essere rispettata, secondo i tempi e o il chilometraggio effettuato, ciò significa che la sostituzione dell'olio motore deve avvenire secondo i parametri e le caratteristiche dell'olio stesso. Inoltre l'olio motore usato non dovrebbe essere di scarsa qualità, in quanto una cattiva lubrificazione dei cuscinetti, dei perni o degli altri componenti, ne danneggerebbe lo stato.
Questi consigli consentono di allungare la vita del vostro motore, senza incappare in revisioni straordinarie o altre vicissitudini. Statisticamente invece non verificano quasi mai cedimenti dell'abero motore stesso, quindi questa appare un'ipotesi piuttosto remota.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate olio motore di buona qualità, allungherà la vita sia al propulsore che all'albero motore
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come pulire un motore a scoppio

È uno tra i motori di tipo alternativo più conosciuti, stiamo parlando del motore a scoppio, così definito poiché il ciclo termodinamico, che ne consente il funzionamento, avviene in un volume definito detto cilindrata. Il motore a scoppio agisce...
Manutenzione

come regolare il gioco di valvole nei motori auto con albero a camme nel basamento

All'interno di un motore avente un albero a camme nel basamento, le valvole vengono azionate da un meccanismo di aste e bilancieri: nel momento in cui una valvola è chiusa, viene a crearsi un gioco fra l'estremità superiore del proprio stelo e quella...
Manutenzione

Fasi del motore a 4 tempi

Solitamente si acquista un motore 4 tempi che hanno come fasi l'aspirazione, la compressione, lo scoppio e lo scarico. Esistono anche i due tempi, che svolgono le stesse fasi a due a due. Questi risultano essere più veloci ma l'altra faccia della medaglia...
Manutenzione

Come smontare l'albero di trasmissione

La guida che avrete l'opportunità di leggere nei prossimi passi si occuperà di meccanica. Infatti, cercheremo di spiegarvi in maniera molto semplice e sintetica, ma pur sempre chiara, come andare a smontare l'albero di trasmissione. Partirei dicendo...
Manutenzione

Come fare il controllo dei giunti dell'albero dello sterzo

La manutenzione dell'automobile è un'operazione fondamentale per assicurare innanzitutto sicurezza per l'automobilista ed in secondo luogo per mantenerla longeva. Nel caso sello sterzo, soprattutto dopo aver effettuato un certo numero di controlli, l'usura...
Manutenzione

Come far ripartire un motore diesel a corto di gasolio

Il motore diesel è abbastanza diverso da quello benzina. Funziona per autoaccensione e necessita di una struttura robusta e maggiore compressione. Durante l'avviamento, l'aria viene riscaldata nei cilindri ad una temperatura tra i 700 ed i 900° C. Il...
Manutenzione

Manutenzione auto: come sostituire la guarnizione della testata motore

Avere un'auto sempre funzionante è il sogno di tutti. Il vero segreto è effettuare una manutenzione accurata. Questa guida, a tal proposito, vuole dare alcuni consigli utili nel caso voi abbiate voglia di provare ad effettuare la sostituzione utilizzando...
Manutenzione

Come far ripartire un motore a due tempi ingolfato

Spesso succede che le macchine faticano a ripartire. I motivi si possono attribuire a molte situazioni provvisorie che si vengono a creare nel motore. Ovviamente quando succede si entra nel panico e non si sa cosa fare. La prima idea che viene in mente...