Come lucidare una roulotte in alluminio

Tramite: O2O 10/05/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente durante i lunghi mesi invernali si lascia la propria roulotte ferma in garage. Con l'arrivo della bella stagione torna la voglia di viaggiare. Quindi per rimettere la roulotte in strada bisogna sicuramente fare una manutenzione. Infatti, mantenere la propria roulotte nelle giuste condizione è un dovere, ma anche un piacere. A volte una roulotte in alluminio, a causa degli elementi atmosferici ed all'ossidazione, appare opaca e grigia. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile lucidare una roulotte in alluminio.

26

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Smerigliatrice
  • Levigatrice
  • Cera
36

Pulizia

La prima cosa da fare per lucidare correttamente una roulotte in alluminio è quella di pulire tutto lo sporco che ricopre l'esterno. Questa operazione va eseguita utilizzando acqua e sapone. Successivamente bisogna proteggere oppure smontare qualsiasi superficie verniciata, le luci, le parti in plastica e tutti gli altri elementi che si possono danneggiare durante la fase di lucidatura. A questo punto bisogna eliminare la vecchia finitura composta dallo strato di vernice che ricopre la propria roulotte. Per ottenere un ottimo risultato si deve adoperare un solvente per le vernici e seguire le istruzioni che sono stampate sulla tanica.

46

Lavaggio

Ora è il momento di lavare la roulotte per eliminare qualsiasi residuo chimico. L'eliminazione di qualsiasi segno di ossidazione va effettuata utilizzando della carta vetrata a grana. Essa prima di essere adoperata deve essere bagnata. Così facendo si facilita notevolmente il lavoro. Successivamente si deve levigare la parte ossidata e poi risciacquarla con acqua e sapone. A questo punto bisogna applicare la cera utilizzando una smerigliatrice angolare ed una cuffia di lana. Per effettuare correttamente l'intervento bisogna cominciare dal tetto della roulotte e procedere verso il basso.

56

Lucidatura

Dopo aver completato questa fase del lavoro bisogna cominciare a lucidare la roulotte adoperando una cera con una grana più sottile di quella precedente. Si deve poi sostituire la cuffia di lana con una nuova. In questo modo la lucentezza ne trarrà un ulteriore giovamento. Sicuramente i segni circolari della smerigliatrice continuano a persistere. Allora per risolvere il problema bisogna utilizzare una levigatrice orbitale. La sua testa deve essere avvolta in un panno di lana. Per conferire una lucidatura a specchio alla propria roulotte ed eliminare qualsiasi segno occorre una cera lucidante abbastanza fine.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Veicoli

Come dipingere una roulotte

Laroulotte è un mezzo di trasporto che viene utilizzato principalmente per la sosta estiva all'interno di campeggi o di aree appositamente dedicate. Si tratta di un autoveicolo abbastanza vivibile poiché al suo interno ci sono i letti, gli armadi, i...
Altri Veicoli

Come montare il portapacchi sul camper

Intraprendere un viaggio in camper rappresenta un'esperienza davvero carica di fascino e di praticità. Un'emozione bellissima che tuttavia deve essere vissuta nel migliore dei modi, avendo sempre a disposizione il massimo della funzionalità e del comfort....