Come mettere in moto un'automobile che ha la batteria scarica

Tramite: O2O 20/05/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Può capitare a tutti che la nostra automobile, specialmente nelle giornate fredde e piovose o dopo un periodo di eccessiva inattività, stenti ad avviarsi. La prima domanda che viene da chiedersi è che cosa sta succedendo in questi casi. La cosa più probabile è che la batteria non riesca a fornire la quantità necessaria di energia a far partire il motore, o preferibilmente è scarica. In questa semplice ma esauriente guida andremo a spiegare come è possibile mettere in moto un'automobile che presenta la batteria scarica. Questo è un problema che, inevitabilmente, ha una batteria vecchia, ma non solo.

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Occorrente

  • Chiave da 10 mm
  • Carta vetrata
  • Cavi di collegamento
  • Avviatore (o Starter)
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La batteria di un'automobile, al pari di tutte le altre pile ricaricabili, è in grado di immagazzinare una certa quantità di corrente elettrica e di conservarla a lungo termine. Comunque, tenderà, nei momenti in cui non viene utilizzata, a scaricarsi da sola un po' per volta. Questo è un fenomeno che viene definito di ?autoscarica?. Con l'utilizzo e con il trascorrere degli anni queste sue caratteristiche si vanno, tuttavia, inevitabilmente a deteriorare. Anche il clima influisce fortemente sui tempi della durata del mantenimento della carica. Precisamente, più la temperatura è bassa e più rapidamente una batteria, anche in un buono stato, tenderà ad andare ?in letargo? e smettere di funzionare.

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La prima cosa da fare consiste nel controllare, visivamente, la condizione dei morsetti dei cavi della batteria stessa. Potrebbe, infatti, avvenire che il contatto tra questi ed i poli della batteria non sia completamente funzionale, ad esempio perché i bulloni di serraggio non sono sufficientemente serrati o perché le superfici di contatto sono deteriorate e pertanto non sono adeguatamente combacianti. Tutto questo con il trascorrere del tempo può provocare la formazione di ossido, il quale tende a limitare sempre di più il passaggio della corrente elettrica, fino ad impedirlo completamente. Nel caso in cui si dovesse rilevare, ad esempio, la presenza di materiale biancastro tra il polo della batteria ed il morsetto, sarà sufficiente procedere con il suo smontaggio, in modo da poterlo pulire mediante l'ausilio di un pezzetto di carta vetrata. Una volta che le superfici saranno tornate abbastanza lisce, si potrà procedere col rimontare il tutto, avvitando a fondo i bulloni di serraggio.

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Se il problema non era stato provocato dall'ossido formatosi attorno ai vari morsetti, si rende necessario cercare un altro valido metodo per mettere in moto l'automobile proprio non vuole avviarsi. Avendo a disposizione di un valido aiuto, si potrà provare con il classico avviamento a spinta. In questo caso, praticamente il guidatore si siede al volante con il cambio mantenuto in folle ed il quadro elettrico lasciato acceso. Invece, il nostro aiuto ci spingerà fino a fare acquistare una certa velocità al veicolo. Se si ha la fortuna di essere parcheggiati in discesa, non c'è bisogno di ricorrere ad un aiutante, in quanto ci penserà la forza di gravità a svolgere a questo ruolo. Successivamente, è necessario impostare la seconda marcia, per poi rilasciare la frizione. A quel punto, la macchina tenderà a fermarsi per effetto del freno motore, ma se la spinta era sufficiente, il motore girerà quel tanto che basta ad avviarlo. È necessario, in ogni caso, prestare la massima attenzione per evitare di partire a razzo con il mezzo, perdendo facilmente il controllo dello stesso.

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Nel caso in cui non si riuscisse ad avviare a spinta l'automobile, è possibile ricorrere all'ausilio di un'altra autovettura e della sua batteria. Esistono in commercio, nei negozi di autoricambi o anche in alcuni grandi magazzini nella sezione riservata alla ferramenta o al bricolage, degli appositi cavi elettrici terminanti con alcuni morsetti colorati, fatti apposta per questa finalità. Praticamente, è necessario unire le due batterie, avvalendosi dell'utilizzo del cavo con i morsetti rossi per i poli positivi, contrassegnati, per convenzione internazionale, appunto con il colore rosso. Viceversa, l'altro è riservato per i poli negativi. È necessario prestare la massima attenzione a non incrociare le polarità delle batterie ed impedire che i cavi tocchino le parti metalliche della carrozzeria, per evitare dei pericolosi corto circuiti. Una volta eseguito il collegamento, è finalmente possibile avviare il motore dell'automobile normalmente.

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La soluzione finale, e anche la più professionale, è quella di utilizzare un ?avviatore? (anche noto sotto il nome di ?starter?). Quest'ultimo non è altro che un apparecchietto portatile che presenta al suo interno una piccola batteria ed un sistema elettronico di ?amplificazione? di corrente elettrica, in grado di concentrare una gran quantità di energia per un periodo molto breve. Se viene collegato il suo cavo rosso al polo positivo della propria batteria e quello nero al negativo, si avrà lo ?spunto? necessario per fare in modo che avvengano i primi giri al motore della vettura, in modo da farla partire.

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