Come modificare lo scarico di una Fiat Coupè

Tramite: O2O 20/04/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

L'automobile Fiat Coupé, è un'automobile sportiva molto famosa della casa torinese. La Fiat Coupè è una macchina molto particolare, per via della sua fluidodinamica in aspirazione e in scarico. Lo scarico stesso è una componente davvero importante. In questo articolo vi spiegherò come modificare lo scarico di una Fiat Coupè.

26
Occorrente
  • Saldatrice
  • Frullino
  • Tubo di acciaio
  • Ponte o buca
36

Prima procedura di modifica

Per le versioni Turbo della Fiat Coupè, la prima operazione da svolgere rientra nell'eliminare il silenziatore triangolare che si trova immediatamente dopo la pancia finale dello scarico. Esso dovrebbe avere la funzione di ridurre il suono, cosa però non veritiera perché di serie, lo scarico finale della Coupè, è molto più che ottimo a svolgere in solo la medesima funzione. L'eliminazione del triangolo migliorerà la resa fluidodinamica dei gas di scarico.
Per fare quanto detto bisogna portarsi sotto la macchina, alzata sul ponte possibilmente, e con un frullino, tagliare l'inizio e la fine del triangolo. Raccordare poi con un tubo d'acciaio le due estremità scollegate saldandole con una saldatrice.

46

Seconda procedura di modifica

La seconda operazione da eseguire è la rimozione del catalizzatore. Il catalizzatore è uno strumento utile a ridurre il particolato nell'aria, ma questo ha una vita molto breve che non supera i 2 anni. Il primo danno è sicuramente legato alla temperatura. Le particelle presenti nel catalizzatore, andando oltre il periodo di scadenza tendono a frantumarsi e risolidificarsi al centro della tubazione. Questo non permette un buon scorrere del flusso di scarico, riportando verso la turbina parte dei gas. Questo comporta un enorme surriscaldamento della turbina stessa che termina con la rottura in breve tempo. Il secondo problema è creato alle prestazioni. Se non c'è un buon scarico dei gas esausti, la macchina soffoca e a parità di velocità ci sono molti più consumi data la difficoltà per arrivarci.

56

Terza procedura di modifica

Spesso dopo l'esclusione del catalizzatore e del triangolo, molti optano per la sostituzione della pancia finale con una di tipo sportivo. Questo è profiquo fino ad un certo punto. La spesa per uno scarico sportivo non è sempre sostenibile e l'incremento effettivo che spazia tra le prestazioni e i consumi non è così tangibile data l'ottima fattura dello scarico finale di serie.

66

Quarta procedura di modifica

Per quanto riguarda gli aspirati, il motore aspirato ha bisogno di un'adeguata contropressione che permetta al motore di svolgere il suo compito al meglio. L'esclusione del catalizzatore danneggia la resa e aumenta i consumi. Spesso sugli aspirati è consigliabile utilizzare un catalizzatore sportivo ad almeno 200 celle e limitarsi ad escludere solo il triangolo silenziatore, totalmente inutile in tutte queste motorizzazioni.

Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Come personalizzare una Fiat 500

La Fiat 500, fin dalla sua nascita, non è mai stata una semplice un'automobile. Ha sempre rappresentato un periodo storico ed i suoi diversi modelli hanno avuto un enorme successo in qualsiasi modo siano stati presentati. Tra quella del 1957 e la versione...
Auto

Come sostituire la frizione alla Fiat Idea

Se sei in possesso di una Fiat Idea da un po' di tempo, può succedere che la frizione si usuri e che sia necessario sostituirla. Potrai farlo anche senza l'ausilio di un meccanico, risparmiando un po' di soldi, ma solo se sei un esperto in materia. In...
Auto

Come sostituire il cambio della Fiat Multipla

In questa guida vi spiegherò come cambiare il cambiare il cambio della vostra auto Fiat Multipla, anche se non è del tutto un'impresa del tutto facile cercherò di spiegarvelo nel modo più semplice e chiaro possibile. Può capitare che la tua Fiat...
Auto

Come sostituire le lampadine alla Fiat Multipla

La Fiat Multipla, così come tutte le altre auto, necessita di continua manutenzione ed il discorso vale anche per le lampadine, che per una qualsiasi causa si possono fulminare e di conseguenza necessitano di essere cambiate. Detta operazione è indispensabile...
Auto

Come sostituire la frizione alla Fiat Uno

La Fiat Uno è uno dei modelli della Fiat più diffusi. E la singolarità è che chi la possedeva, spesso continua ad averla e a utilizzarla. Infatti la Fiat Uno, rispetto alle auto sue coetanee, è quella che più spesso capita di vedere in giro tutt'oggi....
Auto

Come spurgare il radiatore della Fiat Panda

Di sicuro la Fiat Panda è un'auto di qualità, in particolar modo per ciò che riguarda il nuovo modello uscito ormai da diverso tempo, anche se come tutti i restanti veicoli necessita di una manutenzione costante e regolare nel tempo. Ad esempio, il...
Auto

Come cambiare le casse della Fiat 500

Sicuramente vi sarà capitato, se avete una Fiat 500, di dover sostituire le casse. Questo tipo di operazione richiede un po' di tempo e in genere bisogna avere una certa dimestichezza nell'effettuare questo lavoro da soli. Ebbene, malgrado si tratti...
Auto

Come spurgare il radiatore della Fiat Stilo

Il radiatore della "Fiat Stilo" ha bisogno periodicamente di essere controllato accuratamente: infatti, esso costituisce uno dei principali componenti dell'automobile, perché internamente circola del liquido avente il ruolo di far sì che vengano evitati...