Come montare una radio su una moto
Introduzione
Può sembrare strano ma sempre più persone installano impianti stereo sulle proprie moto. Se si utilizza la moto come mezzo principale potrebbe non essere una scelta totalmente fuori luogo. Spesso per montare l'impianto sulla moto ci si affida a un meccanico ma è possibile farlo anche da soli. Basta comprare le cose giuste, avere gli attrezzi adatti ed una buona manualità. Così facendo il risparmio in denaro sarà notevole. Se non avete neanche la minima esperienza in questo ambito o non avete manualità, il mio consiglio è di rivolgervi ad un meccanico o a qualcuno che ne sappia più di voi. Vediamo come montare una radio su una moto.
Occorrente
- Casse
- Amplificatore
- Lettore MP3/Autoradio
- Kit di cablaggio
Scegliere i giusti componenti
Per prima cosa dovete scegliere le casse, non è importante la potenza, bensì la qualità delle stesse. Ovviamente non devono essere casse deboli, ma date più importanza alla qualità, altrimenti in viaggio non sentirete musica ma solamente rumore. La seconda cosa che dovete scegliere è il lettore MP3 o l'autoradio, io vi consiglio di prendere una buona autoradio ma se avete poco spazio optate per il lettore MP3. Per la scelta dell'amplificatore è indifferente, basta che sia di qualità accettabile. In generale, per non spendere troppi soldi o sbagliare ad acquistare troppe componenti, vi consiglio di comprare gli appositi kit, sia di cablaggio che di casse e amplificatore, anche in base al vostro tipo di moto.
Scegliere la posizione giusta
La prima cosa da fare è scegliere la posizione giusta dove montare la radio. Posizionatela lontano da fonti di calore come il motore, che potrebbero rovinare le componenti elettroniche. Tuttavia la radio non deve essere troppo lontana dalla batteria, in quanto i fili vanno collegati alla batteria stessa. Solitamente le radio vengono montate sotto la sella o sul manubrio, se c'è abbastanza spazio.
Montare la radio
Dopo aver trovato il posto giusto, assicuratevi che la radio non ostacoli il tachimetro e gli altri indicatori. Inserite la vostra radio nel supporto che viene fornito con essa. Segnate con una matita o con un pennarello i fori di montaggio. Adesso rimuovete la radio e forate dove avete segnato precedentemente. Montate la staffa e le relative viti, assicuratevi di stringerle adeguatamente. Dopodiché inserite nuovamente la radio.
Cablare la radio
Questa è la parte difficile del lavoro. Per prima cosa dovete fare un bus di alimentazionecon il filo rosso. Rimuovete il coperchio della consolle della vostra moto. Per fare ciò dovrete semplicemente fare leva con un cacciavite. Collegate il filo rosso dalla radio al lato positivo del bus. Il lato positivo è chiaramente segnato, se non riuscite a vederlo guardate lo schema elettrico della moto. Adesso collegate il cavo nero della radio al polo negativo del bus. Installate l'interruttore e accendete la moto per testare la radio.
Guarda il video
