Come prepararsi per l'esame di pratica per la moto

Tramite: O2O 16/09/2016
Difficoltà: facile
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Introduzione

Al giorno d'oggi, le normative riguardanti l'esame di pratica per le moto sono cambiate e sono presenti alcune novità che non tutti conoscono. I cambiamenti si riferiscono principalmente ai nuovi limiti e nuovi esami. In particolare, le novità riguardano le norme di sicurezza da rispettare, durante le prove pratiche e lo svolgimento degli stessi, quindi è bene, prima di effettuare gli esami, chiedere informazioni in una scuola guida o direttamente negli uffici ACI (Automobile Club d'Italia). Questa guida è diretta a tutti coloro che devono conseguire la valutazione pratica con un ciclomotore. Vediamo quindi come prepararsi correttamente.

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Occorrente

  • Conoscenza delle nuove norme
  • Casco
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Innanzitutto, le verifiche vanno eseguite per il tipo di mezzo che si intende guidare, poiché le attuali normative prevedono alcuni elementi essenziali: ad esempio, i motori devono essere dotati di cavalletto ed il casco dev'essere omologato ed integro. Le attuali norme prevedono che, durante il test pratico (l'otto non è più previsto ma dipende dalla motorizzazione e dalle condizioni di sicurezza) gli ostacoli non devono essere minimamente toccati. Infatti, se anche solo si sfiorerà un birillo o si sbaglierà il tempo di frenata, l'esame non verrà superato. Per questo motivo, è necessario procurarsi una moto snella, che grazie alle sue dimensioni compatte e alla possibilità ampia di sterzata, sarà più semplice da manovrare.

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Successivamente, per quanto riguarda i nuovi test, sarà necessario saper mettere il motociclo sul cavalletto a motore spento e saper stare in equilibrio a bassa velocità, effettuando al tempo stesso uno slalom tra i birilli. Oltre a ciò, sarò necessario effettuare due manovre di velocità, una minima di 30 km/h ed una massima a 50 km/h con il superamento ostacoli e la prova di frenata, anche questa a 50 km/h. Tutte queste norme sono in attesa di approvazione dal Decreto Ministeriale. Per tale ragione, la motorizzazione può decidere di utilizzare comunque le vecchie normative.

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Le prove su strada, invece, sono così composte: partenza, guida su rettilineo, in curva, svolta a destra ed a sinistra, ingresso ed uscita dall'autostrada, sorpasso, passaggi a livello ed incroci ed infine, discesa dalla moto. Un'operazione fondamentale da compiere per la guida su strada, consiste nel fare molta pratica su strade ricche di stop, proprio per allenarsi a ripartire, evitando di far spegnere il motore, che più che un errore, è un fattore che influenzerà il resto dell'esame. Buona fortuna!

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