Come pulire il carburatore

Tramite: O2O 01/04/2018
Difficoltà: facile
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Introduzione

La pulizia del carburatore è un'operazione da eseguire quando il motore da segni di scompenso o ha reazioni brusche come sussulti, vuoti o cali improvvisi di potenza. L'operazione di pulizia non è molto complessa, anche se il carburatore va prima smontato e scollegato dall'alimentazione della benzina e dal tubo di depressione: queste operazioni posso essere più complicate rispetto alla pulizia; è consigliabile scattare foto per non dimenticarsi tutti i collegamenti da eseguire durante il montaggio successivo alla pulizia. La pulizia del corpo farfallato può essere necessaria dopo lunghi periodi di inutilizzo del mezzo: in questi casi, la benzina o la miscela (in caso di un motore due tempi) rimanendo ferme nel carburatore può ingolfare il motore e creare delle incrostazioni nel carburatore che lo rendono meno efficace. Proprio per evitare queste problematiche, questa guida serve a spiegare come pulire il carburatore, risparmiando il costo di manodopera che dovreste pagare ad un meccanico per eseguire il lavoro. Vediamo come procedere.

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Occorrente

  • spruzzino con metà acqua e metà alcol
  • aria compressa
  • WD-40
  • grasso animale
  • spazzolino
  • petrolio bianco
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Operazioni preliminari e svuotamento del carburatore

Dopo aver portato il mezzo in un garage, al fine di lavorare con calma e serenità in un ambiente pulito, ben illuminato e non soggetto a fattori esterni (quali vento, pioggia etc...), sarà necessario fare raffreddare il motore prima di iniziare a smontarlo; considerate che il raffreddamento di un motore richiede almeno mezz'ora di tempo, se il motore è stato acceso per pochi minuti mentre può richiedere fino a due ore se il motore è stato acceso parecchio tempo. Raggiunta una temperatura accettabile del propulsore, si inizia estraendo il serbatoio dal telaio (dopo aver chiuso la valvola di alimentazione, se presente) e staccando il tubo che collega serbatoio e carburatore. A questo punto allentate le fascette che tengono il serbatoio: è importante chiudere le aperture dei collettori (che erano coperte dal serbatoio) per evitare che i collettori portino dello sporco all'interno del motore. Ora potete togliere il tappo del carburatore, poi la valvola del gas e lo spillo: all'interno di una bacinella fate girare più volte il serbatoio per fare uscire tutta la benzina.

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Pulizia superficiale

Intervenite dunque sulla parte esterna del carburatore pulendo superficialmente le parti grosse con uno spruzzino che avrete adeguatamente caricato in precedenza con metà acqua e metà alcol oppure con benzina; le parti più difficili da raggiungere possono essere pulite utilizzando un pennello morbido intinto nello stesso liquido con cui è stato riempito lo spruzzino. Strofinate successivamente le parti appena pulite con molta carta assorbente.

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Pulizia profonda

Terminata l'operazione di pulizia superficiale, sarà necessario passare alla pulizia profonda del carburatore: togliete le quattro viti che chiudono la vaschetta, estraete la guarnizione e cospargetela con abbondante grasso (per avitare che la benzina la secchi e la renda inutilizzabile) infine togliete i getti e il galleggiante. Mettete questi ultimi in una bacinella riempita con petrolio bianco e poi asciugateli con un compressore con molta cura per assicurarvi che non restino residui di petrolio sui getti. Controllate che il galleggiante non presenti rotture e lubrificatelo con prodotti appositi. Ora strofinate bene tutte le parti che avete smontato pulendolo con carta assorbente oppure, nel caso siano molto sporche, con petrolio e uno spazzolino morbido o un pennellino morbido. Terminato il lavaggio, asciugate anche queste parti con il compressore. Ripetete le stesse operazioni anche con lo starter e con il polverizzatore. Rimontate tutti i pezzi che avevate smontato ed avviate il motore.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Estraete la guarnizione e cospargetela con grasso animale, infine togliete getti e galleggiante.
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