Come pulire il carburatore dello scooter

Di: R. C.
Tramite: O2O 21/01/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Di tanto in tanto, dovrai provvedere alla pulizia del carburatore del tuo scooter. Si tratta di un'operazione che potrai fare da solo, senza dover ricorrere ad un'officina specializzata. In questo articolo, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come pulire al meglio il carburatore dello scooter. Procedi all'operazione di pulizia mettendoti in un'area adatta come un garage o un cortile dove avrai steso prima un telo di nylon a terra per evitare di sporcare. Normalmente, ti basterà utilizzare una pistola ad aria compressa per pulirlo, ma se quest'ultima non dovesse essere sufficiente, allora potrai ricorrere ad un'apposita procedura che ti verrà spiegata di seguito e che non è neanche troppo complicata.

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Per prima cosa preleva il carburatore dello scooter direttamente dal motore. Abbi cura di staccare anche il tubicino della benzina, estrai il filtro dell'aria e poi togli il filo del gas, aiutandoti con un cacciavite. Successivamente, utilizzando l'aria compressa, comincia a pulirlo. Tieni presente che il carburatore medesimo è un componente piuttosto sensibili, quindi non utilizzare oggetti appuntiti per pulire i fori, altrimenti rischi di graffiarli.

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Apri ora il carburatore, aprendolo nelle due parti che sono sostenute da apposite viti. Pulisci molto bene sia la vaschetta superiore che il galleggiante. Provvedi poi a smontare i "getti", i quali non sono altro che due viti che presentano sull'asse dei fori piuttosto piccoli. Rimuovi dunque le due viti e puliscile accuratamente. Ti consiglio in tal caso di utilizzare la benzina, in quanto è un ottimo sgrassante ed il risultato sarà superiore alle tue aspettative.

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Togli ora la valvola posta all'interno del carburatore e pulisci anch'essa molto bene. Successivamente, accedi alla parte inferiore del carburatore. Noterai sia una membrana che una molla, che dovrai pulire accuratamente. Fatto il tutto, potrai procedere a rimontare tutti i componenti del carburatore dello scooter, semplicemente procedendo all'operazione inversa.

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Rimetti a posto i "getti", quindi inserisci sia la membrana che la molla, poi la vaschetta ed il galleggiante. Chiudi poi il carburatore, avendo cura di serrare molto bene le viti di bloccaggio. Sistemalo quindi sulla scocca di sostegno dello scooter e collegaci quindi il tubetto della benzina, il filtro dell'aria ed infine quello del gas. Prova a questo punto ad accendere ora il motore dello scooter, noterai sicuramente le maggiori prestazioni dello scooter ed al tempo stesso un minor consumo.

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Rimetti a posto i "getti", quindi inserisci sia la membrana che la molla, poi la vaschetta ed il galleggiante. Chiudi poi il carburatore, avendo cura di serrare molto bene le viti di bloccaggio. Sistemalo quindi sulla scocca di sostegno dello scooter e collegaci quindi il tubetto della benzina, il filtro dell'aria ed infine quello del gas. Prova a questo punto ad accendere ora il motore dello scooter, noterai sicuramente le maggiori prestazioni dello scooter ed al tempo stesso un minor consumo.

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