Come raddrizzare una portiera

Tramite: O2O 09/09/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Se vogliamo raddrizzare una portiera o un parafango anteriore o posteriore, basterà seguire le indicazioni di questa guida, per capire in maniera chiara e lineare, passo dopo passo, come fare o come intervenire nel migliore dei modi. Sarà un lavoro molto delicato, ma anche se non siamo ferrati nel mestiere, possiamo ugualmente risparmiare qualcosa senza dover ricorrere all'aiuto quindi a tecnici specializzati. Vediamo dunque come intervenire e di quali attrezzi avremmo bisogno.

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Occorrente

  • Un martello di 500g e uno di 1 kg.
  • un tasso e una leva a spigolo.
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Capitano sempre degli inconvenienti con le macchine, la più comune, a causa di qualche incidente, è quella di subire danni alla carrozzeria. La portiera è una delle parti che subisce generalmente più danni. Ma come fare a raddrizzare una portiera senza doverci rivolgere ad un meccanico?

Raddrizzare una portiera non è naturalmente un'operazione molto semplice, sopratutto se non siamo molto portati per i lavori manuali o non abbiamo mai maneggiato attrezzi per l'auto.
Se siamo invece degli appassionati sarà più semplice intervenire, e per chi ha buona volontà e voglia di cimentarsi, basterà metterci un po' di impegno per poter ottenere comunque dei risultati importanti.
Vediamo allora come agire.


Inizialmente dobbiamo capire bene l'entità del danno, per capire poi come intervenire.
Guardiamo allora il supporto che vogliamo raddrizzare di profilo e rendiamoci conto preliminarmente dell' estensione dell'incavatura subita, una volta analizzato prendiamo la leva e il martello più pesante. Se il punto danneggiato contiene uno spigolo dobbiamo mettere in linea quello stesso, battendo dall'interno fino a che riguardandolo sempre di profilo non lo vedremo completamente allineato.

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Adesso guardando nuovamente, dalla stessa posizione, il supporto rendiamoci bene conto della sagoma che possiede e battiamo dall'interno esattamente sopra e sotto lo spigolo con il martello più piccolo. Sempre nello stesso punto in cui battiamo, dobbiamo tenere il tasso all'esterno così da evitare che il lamierato si gonfi e quindi rischieremo di uscire fuori sagoma.

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Se l'incavatura dell' ammaccatura è molto profonda, molto probabilmente il lamierato è andato fuori sagoma per via della troppa compressione e trazione su qui è stato sottoposto, quindi a questo punto non è possibile effettuare la riparazione ma possiamo soltanto andare a sostituire il supporto danneggiato. Siamo arrivati a questo terzo ed ultimo passo della guida.

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