Come Registrare Un Carburatore Su

Tramite: O2O 08/03/2017
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Se hai bisogno di registrare un carburatore di tipo SU, con questa guida, sarai in grado di farlo in semplici operazioni. Il carburatore di tipo SU modello HS si distingue dagli altri tipo di carburatoe, non solo per la forma della vaschetta del galleggiante, ma anche per il getto che fuoriesce dalla base del corpo principale, quest'ultimo è collegato alla vaschetta attraverso un tubo flessibile.

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Occorrente
  • olio per smorzatore
  • chiavi
  • cacciavite
  • contagiri
  • matita
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Prima di iniziare con la taratura, è necessario controllare il livello dell'olio dello smorzatore del pistone. Per effettuare questa operazione, bisognerà svitare il tappo posizionato alla sommità della camera di depressione; se il livello risulta essere troppo basso, dovremo aggiungere dell'olio del tipo SAE 20. Talvolta, reperire questo tipo di olio risulta difficile, quindi potremo sostituirlo con del semplice olio motore.

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A questo punto, controlliamo il livello dell'olio. L'olio deve superare di 13mm circa la parte superiore del cilidretto in cui scorre lo stantuffo dello smorzatore. Il foro di areazione nei modelli più recenti, si trova sul bocchettone; in questo caso, sarà necessario far rimanere l'olio circa 13 mm al di sotto della sommità del pistone. Se dopo aver ripristinato il livello dell'olio, l'auto riprenderà a funzionare, non sarà necessaria alcuna registrazione; in caso contrario, occorrerà procedere con l'operazione di taratura del carburatore.

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Lo spillo conico genera il flusso del carburante; per registrare questo elemento su un carburatore SU di vecchio tipo, bisognerà rimuovere il filtro dell'aria, effettuata questa operazione, svitiamo il tappo dello smorzatore. Grazie all'aiuto di una chiave, portiamo l'esagono di manovra del portagetto il più in alto possibile. Solleviamo la valvola a saracinesca cilindrica con un cacciavite e lasciamola cadere.

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Facciamo ora attenzione ai suoni che potremo avvertire: se sentiamo un suono metallico abbastanza netto, il getto è stato centrato correttamente. Nel caso contrario, dovremo effettuare la registrazione. Allentiamo, il dado di bloccaggio del getto posto alla base del corpo principale del carburatore e con una matita, spingiamo verso il basso la valvola a saracinesca cilindrica. Stringiamo, il dado di bloccaggio, solleviamo la valvola e controlliamo che scenda liberamente fino a fine corsa. Ruotiamo di due giri completi in senso orario l'esagono del portagetto e rimontiamo il filtro dell'aria.

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A questo punto sarà necessario verificare se il titolo della miscela è corretto; portiamo il motore a temperatura e, facendolo girare a regime minimo, spingiamo verso l'alto il perno così da sollevare la valvola di circa 1 mm. Nel caso in cui, dopo aver sollevato il pistone, il motore sembra salire di giri e rimane accelerato, vuol dire che la miscela è troppo grassa; al contrario, se scende di giri o si ferma, vuol dire che la miscela è troppo magra.

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Andiamo a lavorare sull'esagono di manovra del portagetto, questo ha la funzione di spallamento inferiore alla molla ad elica. Quando ruotiamo il dado, il getto salirà verso lo spillo; il dado va girato di un lato per volta. Se giriamo il dado in senso antiorario la miscela sarà più magra, al contrario, per arricchire la miscela, il dado andrà ruotato in senso orario.

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Ad ogni rotazione del dado, aspettiamo 10 secondi circa e controlliamo il risultato, sollevando la valvola a saracinesca. Quando la registrazione del getto sarà completata, dovremo inoltre procedere a quella del regime del minimo e del minimo veloce.

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