Come regolare gli ammortizzatori dell'auto

Di: N. T.
Tramite: O2O 05/07/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

La nostra automobile, con l'utilizzo ha bisogno di regolari controlli ed alcuni piccoli interventi che garantiscano il corretto funzionamento di tutti i suoi componenti. Generalmente preferiamo recarci in autofficine per eseguire questi controlli ma molti di questi sono molto semplici da eseguire e potremo provarci da da soli, risparmiando un bel po' di soldi sulla manodopera. Se siamo alle prime armi con il mondo dei motori, prima di eseguire questi interventi dovremo ricercare su internet delle semplici guide che ci illustrino tutti i passaggi da eseguire per ottenere un risultato perfetto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a regolare correttamente gli ammortizzatori della nostra auto.

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Occorrente
  • cric idraulico
  • cric normale
  • chiave a tubo
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Informazioni generali

Gli ammortizzatori svolgono un ruolo fondamentale nella guida della nostra auto perché oltre a garantirci un buon comfort di viaggio, questi elementi devono essere in grado di fornirci tutta la sicurezza nella guida, oltre alla buona tenuta sul fondo stradale. Quando un'auto esce dal concessionario, la taratura degli ammortizzatori oscilla dall'1 al 4. Essendo questa una taratura "morbida" i dislivelli del fondo stradale vengono notevolmente attutiti offrendo così il massimo del comfort sia per chi guida sia per i passeggeri. Naturalmente tutto questo a discapito di una buona tenuta di strada.

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Operazioni preliminari

Per fortuna però è possibile effettuare una regolazione personalizzata degli ammortizzatori, variandone così la durezza. Per effettuare questa manovra dobbiamo intervenire sul rapporto compressione - estensione oscillando tale rapporto fra il tre e l'uno. Cominciamo con il posizionare il cric idraulico della nostra auto subito sotto alla barra montante in genere posizionata vicino al paraurti non lontano dalla ruota. Per poter lavorare in maggior sicurezza, andiamo a posizionare anche un ulteriore cric dall'altra parte ovvero sotto l'altra ruota. A questo punto possiamo procedere smontando la ruota utilizzando l'apposita chiave e mettendo in vista l'ammortizzatore.

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Regolazione degli ammortizzatori

Andiamo ora ad intervenire sulla ghiera filettata posta in prossimità del mozzo che blocca il piatto con l'ammortizzatore. Questo procedimento serve a regolare l'altezza del dispositivo dell'avantreno e retrotreno della vettura. Il consiglio principale è quello di cercare di ottenere una velocità di estensione non eccessivamente rapida per non provocare contraccolpi bruschi che potrebbero far sobbalzare le ruote e diminuire notevolmente la stabilità del veicolo.

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