Come regolare il minimo della Vespa 50

Di: Matteo D.
Tramite: O2O 05/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

ll carburatore come nelle auto anche negli scooter svolge un ruolo importante; infatti, deve garantire al motore una distribuzione equa di aria e benzina. La pulizia periodica è inoltre fondamentale, ma tuttavia capita spesso che è necessario effettuare delle regolazioni del minimo affinché il regime di giri del motore sia costante. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come procedere per regolare il minimo della Vespa 50.

26

Occorrente

  • Utensili vari
36

Lavare il carburatore con la nafta

Se il motore viene tenuto costantemente pulito il corretto funzionamento a pieno regime è garantito, per cui almeno una volta all'anno o comunque dopo un certo numero di chilometri percorsi, conviene smontare il carburatore e lavarlo nella nafta con un pennello e aiutandosi con un compressore. Quest'ultimo è ideale per liberare gli iniettori da ostruzioni di scorie e favorire il loro getto. Tale pulizia consente di tener il motore della Vespa 50 in condizioni di funzionamento perfetto e a cui basta solo eseguire la regolazione del minimo per ottimizzarlo. In riferimento a ciò, nei passi successivi vediamo come procedere.

46

Usare un cacciavite a punta conica

Una volta che il carburatore è stato accuratamente pulito come descritto nel passo precedente, si può rimontare nella sua calettatura e poi procedere alla regolazione del minimo. L'operazione non è difficile e non richiede l'intervento di un tecnico. Nello specifico si tratta di usare un piccolo cacciavite a punta conica in grado di agire sull' apposita vite. Nel caso degli scooter come la Vespa 50 della Piaggio, va sottolineato che la suddetta vite di regolazione se viene allentata favorisce il maggior afflusso di benzina, mentre stringendola si arricchisce la miscela facendo entrare maggior aria. In entrambi i casi per ottimizzare il risultato si può eseguire una prima tipologia di regolazione del minimo svitando l'apposita vite di due giri e mezzo ed ascoltare poi il rumore del motore per constatare se gira in modo corretto. Fatto ciò, si porta a buon fine il lavoro procedendo come descritto nel passo conclusivo della guida.

56

Verificare la tenuta del minimo

Una volta pulito il motore della Vespa 50 ed ottimizzata la carburazione, bisogna solo regolare e verificare in modo definitivo la tenuta del minimo. In tal caso è importante sapere che se l'operazione viene effettuata con il motore ancora caldo, tende ad aumentare e ciò significa che c'è un maggior afflusso di aria proveniente dal collettore, oppure dal gruppo termico che magari non è stato ben serrato. Anche delle guarnizioni irrimediabilmente usurate e quindi da sostituire potrebbero essere la causa di un minimo non corretto. A margine il consiglio dopo la regolazione a caldo è di ascoltare di nuovo il motore a freddo in modo da accertarvi che l'operazione sia effettivamente andata a buon fine.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come regolare il minimo ad un auto a GPL

Se la nostra auto con un impianto GPL non mantiene il minimo, è possibile effettuare delle regolazioni che vanno ad incidere sul numero di giri del motore, evitandone il surriscaldamento che tende a far spegnere l'auto al semaforo, ne limita le prestazioni...
Manutenzione

Come sostituire la frizione della Vespa 125

La Vespa è qualcosa di più di un veicolo a due ruote: è un mito, un oggetto di culto il cui fascino aumenta con il passare degli anni. Chi ne possiede un esemplare sa quanta attenzione e quanta cura siano necessarie per mantenerlo in perfetto stato....
Manutenzione

Come Sostituire Batteria Della Vespa

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come sostituire al meglio la batteria della Vespa. La manutenzione della Vespa stessa è a dir poco fondamentale per far sì che sia sempre efficiente, in quanto la batteria è un...
Manutenzione

Come aumentare il minimo al motore del Beverly Piaggio

All'interno di questa guida, con l'aiuto di poche e semplici indicazioni, vi illustrerò come aumentare il minimo al motore del vostro Beverly Piaggio. Alle volte, infatti, può capitare che il minimo si abbassi automaticamente e quando non utilizzate...
Manutenzione

Come sostituire il tubo della benzina nella Vespa PX

I motorini sono il mezzo più usato dai ragazzi, fin dalla loro nascita e invenzione. Sono anche un utile mezzo di trasporto per muoversi più agevolmente in mezzo al traffico ed arrivare ai luoghi prestabiliti molto più velocemente. Tra i motorini o...
Manutenzione

Come sostituire i getti del carburatore della vespa

Sostituire i getti del carburatore della vespa, è un'operazione abbastanza semplice e non servono strumenti particolari, il tutto si effettua in circa dieci minuti e con le dovute precauzioni. Nei motocicli in generale, l'aria passa nel motore attraverso...
Manutenzione

Come sostituire l'olio del cambio nella Vespa PX

Purtroppo, non tutti sono a conoscenza del fatto che nella meravigliosa Vespa PX non è soltanto indispensabile l'olio miscelato situato accanto al serbatoio della benzina ma anche l'olio sostituito all'interno del cambio, in modo tale che la frizione...
Manutenzione

Come sostituire le ganasce di una vespa

Vedremo in questo articolo come sostituire le ganasce di una Vespa. Chiaramente in caso di malfunzionamento o di usura, andranno sostituite. Vedremo quindi, nei passi a seguire, come potrete procedere in modo sicuro per la vostra moto. Per evitare danni...