Come regolare la fasatura d'accensione

Tramite: O2O 24/03/2021
Difficoltà: media
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Introduzione

La fasatura d'accensione è una procedura d'accensione automatica che fa parte delle automobili. Più nel dettaglio si parla, in modo particolare, della candela. Quest'ultimo rappresenta l' elemento del motore che crea la scintilla all'interno della camera di combustione e che consente dunque al veicolo di mettersi in moto. Come regolare la fasatura d'accensione è una delle cose importanti da saper realizzare, in quanto, da questa procedura, dipendono sia la velocità che lo stato d'efficienza del motore della macchina. Si tratta di una procedura abbastanza complessa ma per nulla impossibile, soprattutto se sarete in due ad effettuare il lavoro. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come regolare la fasatura d'accensione. Vediamo come occorre procedere.

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Occorrente

  • Guanti di protezione
  • Cacciavite
  • Chiave a cricchetto
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Analizzate i rumori del motore

Assai di frequente, è possibile che alcuni malfunzionamenti dell'auto, siano strettamente correlati alla fasatura d'accensione. Come valutare, questa possibile causa? Di solito, la presenza di tintinnii e scoppiettii provenienti dalla camera di combustione, rappresentano i segni più evidenti di un funzionamento non corretto della fasatura di accensione. Un'altra causa prevede che la camera di combustione contenga una quantità eccessiva di carburante, oppure d'aria. In questi casi, la scelta più corretta sarebbe quella di portare a far controllare l'automobile presso un meccanico o un'officina specializzata. Per coloro che, invece, volessero risparmiare un po' sui costi di intervento, sarà comunque possibile effettuare la regolazione con il sempre utile metodo del fai da te. Vediamo dunque come fare.

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Agganciate il sensore di fase

Se volete cimentarvi da soli con il processo di fasatura, prima di tutto sarà opportuno fare un controllo generale sull'efficienza dell'elemento. Per prima cosa, dovete quindi provare ad agganciare il sensore di fase. Per svolgere questa operazione nel modo corretto, dovete agganciare la pistola stroboscopica direttamente ai morsetti di alimentazione e di terra della batteria. In seguito procedete agganciando questo stesso sensore al cavo della candela del primo cilindro. Ora, se tutte le operazioni sono state svolte nel modo corretto, noterete che la candela si accenderà. A questo punto non vi rimarrà altro da fare che appuntarvi in numeri di fasatura da qualche parte, in quanto potrebbero ritornarvi utili per eventuali controlli successivi.

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Allentate il bullone che fissa il distributore del motore

A questo punto procedete allentando il bullone che fissa il distributore del motore per farlo ruotare in modo agevole. Giratelo in senso orario, oppure nell'altro verso, a seconda di come vi viene più comoda l'operazione (questo varia dalla scelta di fare immediatamente la fasatura, oppure se volete posticipare questa operazione). Affinché questo passaggio venga svolto al meglio, potete farvi aiutare da un'altra persona, la quale sarà in grado di offrire il suo contributo tenendo alti i giri del motore.

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Scegliete il corretto grado di fasatura

Arrivati a questo punto, dovete afferrare il distributore e girarlo in uno o nell'altro senso, fino a quando il segno della fasatura verrà a trovarsi nella giusta posizione. Ogni tanto è necessario fare un controllo mediante l'apposito sensore. Quando il segno della fasatura, finalmente, si troverà nella posizione corretta, potete procedere stringendo i bulloni del distributore. A stringimento regolarmente effettuato, udirete un classico "clic" del bullone, il quale sarà la prova migliore del fatto che avrete senza dubbio effettuato in modo corretto il vostro lavoro.

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Fate un test di verifica sull'auto

Il vostro intervento per regolare la fasatura d'accensione, si potrà dunque considerare terminato. Non vi rimarrà altro da fare che procedere facendo un test di verifica sull'auto. Questo vi servirà per accertarvi che sia tutto perfettamente funzionante e che la fasatura d'accensione non palesi più alcun problema. In questo caso, procedete nel modo che segue: rimettete in moto l'auto e fate un giro di qualche minuto. Durante il tragitto, assicuratevi che il motore non produca alcun rumore sospetto, eventualmente anche accelerando o decelerando, per saggiare le performances del motore in ogni situazione di guida e di marcia. Ricordate di effettuare la medesima prova anche quando il veicolo è in sosta, mantenendo tuttavia il motore acceso.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver regolato la fasatura d'accensione, fate un giro di prova con l'auto per assicurarvi che il motore non produca alcun rumore anomalo
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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