Come regolare la frizione della moto

Tramite: O2O 31/10/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Possedere una motocicletta significa dedicare molto tempo alla sua manutenzione: guidare un mezzo sicuro ci permetterà di godere totalmente delle sue potenzialità. La prassi manutentiva annovera, tra le sue procedure, anche la regolazione della frizione. Non è un'operazione comune, ma sarà necessaria nel caso di sostituzione della stessa, del filo che la azione, della sua leva o in caso di squilibrio (dovuto all'usura o a simpatici crateri nell'asfalto, che causano urti e vibrazioni eccessive). Quelli di cui sopra sono potenzialmente fattori che potrebbero richiederne il controllo e la nuova taratura. Lo scopo del testo che segue, è di darvi delle linee guida da seguire nel caso voleste regolare la frizione da voi, senza richiedere assistenza professionale. Diamo adesso inizio a questa guida su come regolare la frizione della moto.

25

Occorrente

  • Chiavi n° 10/12
  • Pinza
35

La frizione, per definizione, è un meccanismo che si avvale dell'attrito per regolare il moto di una coppia motrice, che altrimenti viaggerebbe su due velocità differenti. Nella motocicletta, la frizione viene azionata tramite una leva posta sulla manopola sinistra del manubrio. È grazie ad essa se la moto parte senza movimenti bruschi (rilasciandola delicatamente), e si ferma in altrettanto modo. Può però capitare che necessiti di una controllatina. Ciò di cui avremo bisogno sono chiavi per bulloni (n° 10/12) e una pinza.

45

Facciamo raffreddare la moto per evitare di scottarci visto che lavoreremo in prossimità del motore. Spostiamoci alla sua sinistra; vicino la ruota posteriore troveremo un bullone che ferma un filo d'acciaio, sopra il carter. Andiamo a svitare il bullone di blocco del sistema e, successivamente, ruotiamo il bullone lungo, girabile spesso anche a mano. Blocchiamo nuovamente il fermo serrandolo e andiamo a testare lo stacco della frizione.

Continua la lettura
55

Se nonostante ciò la moto non ci soddisfa, spostiamoci direttamente sulla leva della frizione sul manubrio, dove è presente un sistema molto simile a quello posto sul carter: più svitiamo e più si ridurrà il gioco della leva. Un ulteriore modo è quello di staccare il cavo dal perno del carter, quello che è a diretto contatto con la frizione, tirandolo con la pinza e bloccandolo con la chiave dove riteniamo opportuno. Ovviamente prima di ciò, dobbiamo portare il manubrio ed il carter a fine corsa, per poter tirare ulteriormente il cavo se necessario. Questa operazione si fa in casi estremi, la maggior parte delle volte risolveremo regolando i bulloni del manubrio e del carter.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moto

Come regolare la sella della moto

Per guidare in maniera comoda e fluida una motocicletta è necessario avere una corretta posizione di guida: l'impostazione di guida deve essere comoda per permettere al guidatore di potersi muovere agevolmente limitando al massimo l'affaticamento nella...
Moto

Come regolare il carburatore di una moto

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come regolare nel migliore dei modi il carburatore di una moto. Se si è in possesso di una moto generalmente ogni volta che si ha l'esigenza di eseguire un determinato intervento,...
Moto

Moto: come regolare forcelle anteriori e mono posteriore

In questa guida cercherò di spiegare in una serie di passaggi non troppo complessi come regolare le forcelle anteriori e il mono posteriore della propria moto in maniera del tutto autonoma. Le sospensioni, come ben sapete, sono costituite da molle e...
Moto

Come regolare la catena di trasmissione della moto

Viaggiare in moto, sentire la brezza dell'oceano che accarezza il viso, la smania di scoprire il mondo in tutte le sue tradizioni e culture diverse. I bolidi su due ruote possono dare veramente tante emozioni. In questa guida si vedrà come regolare la...
Moto

Come regolare la pressione delle gomme di una moto

Andare un motocicletta è una delle emozioni più grandi e sensazionali che si possano provare. Essere in sella alla propria vettura e sentire il rombo del motore è un piacere che in pochi sanno apprezzare. La passione per la moto accomuna comunque moltissime...
Moto

Come guidare le moto con marce

In questo articolo vi indicheremo come guidare le moto con marce. Oggigiorno, la maggior parte dei ragazzi cominciare ad andare in moto con i motorini che non hanno le marce, oppure meglio quelli che le marche sono interne, cioè che si attivano in modo...
Moto

Come sostituire la frizione della Vespa 50

Molti mezzi d'epoca o di meno recente produzione esigono una manutenzione più accurata e a volte molto più costosa rispetto a vetture e veicoli a due ruote di nuova produzione, dato che questi ultimi sono coinvolti in un procedimento ormai globale di...
Moto

Moto: imparare a cambiare le marce

La passione che un guidatore mette nel far sfrecciare una moto sulla strada è unica e la possono capire solo ed esclusivamente i motociclisti. Guidare una moto non è affatto semplice, ci vuole impegno costante, anche perché bisogna fare sempre più...