Come riconoscere alcuni problemi di frenatura dell'auto

Tramite: O2O 08/09/2019
Difficoltà: media
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Introduzione

Un guasto al freno viene facilmente rilevato con un po 'di pratica. Normalmente, i freni possono guastarsi a causa della normale usura delle diverse parti, come pastiglie, dischi, problemi di deterioramento del liquido dei freni e molte altre cause minori. È molto raro, e raramente comprendiamo poco, che improvvisamente esauriamo il 100% della capacità di frenata, senza preavviso. Quello che succede è che se l'errore è improvviso e totale, si può fare ben poco per evitare un qualche tipo di collisione. In questo caso possiamo parlare in un'altra occasione, su come affrontare un guasto totale dei freni in mezzo alla strada. Comunque, il guasto nel sistema frenante viene normalmente rilevato grazie a sintomi molto chiari che dovrebbero metterci in allerta.
Dove sta fallendo il sistema frenante? Ogni sintomo che percepiamo ci dirà, in alcuni casi, più precisamente in altri, quale parte del sistema frenante potrebbe non funzionare. Può anche darsi che qualcosa che associamo direttamente ad un possibile problema di freno indichi che un altro elemento non funziona, ad esempio la sospensione o l'allineamento delle ruote. Ecco dunque come riconoscere alcuni problemi di frenatura dell'auto.

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Occorrente

  • Freni
  • Olio motore
  • Pastiglie
  • Guanti
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Le pastiglie

Il primo problema che potrebbe aver colpito l'impianto frenante della vostra auto riguarda l'elemento che più di tutti ha bisogno di controllo e manutenzione per quanto riguarda il corretto funzionamento dei freni, le pastiglie. Le pastiglie funzionano in modo che, nel momento in cui il pedale del freno viene premuto, si stringono intorno al disco con l' ausilio delle pinze in modo da rallentare o arrestare il movimento della ruota. Con l'andare del tempo queste pastiglie potrebbero però usurarsi. Innanzitutto la macchina potrebbe dare problemi come vibrazioni o anomalie nel momento in cui viene premuto il pedale o addirittura allungare lo spazio di frenatura dell' auto. Riconosceremo l'avvenuta usura delle pastiglie quando, nel momento in cui andremo a frenare, sentiremo un fischio prodotto appunto dalle pastiglie e vedremo una spia rossa apparire sul cruscotto.

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Il circuito idraulico

Un altro malfunzionamento riguardante l'impianto di frenatura della macchina potrebbe derivare dal liquido presente nel circuito idraulico. Basterà quindi dare un' occhiata alla vaschetta dell'olio. Se il livello del liquido sembrerà eccessivamente e evidentemente basso allora i motivi potrebbero essere due. Il primo, come già detto sopra, sarebbe appunto l' eccessiva usura delle pastigli. Il secondo, meno facile da notare, sarebbe un' eventuale perdita causata da un foro in uno dei tubi presenti nell'impianto. Questo secondo problema potrebbe sfuggire all'occhio di molti ma con un po di attenzione si in grado di individuarlo. Dovremo controllare eventuali tracce di olio fuoriuscito per terra o sui tubi del sistema o sugli pneumatici. In questo caso, inoltre, bisognerà recarsi in un' officina al più presto per risolvere il problema.

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Il sistema di frenaggio

Il terzo fra i più comuni problemi che riguardano il sistema di frenaggio può riguardare la pompa freno. Questa componente fa si che, nel momento in pigiamo il pedale, l'olio viene spinto nel circuito azionando e permettendo poi alle altre parti dell' impianto di bloccare le ruote. Accorgersi di di questa anomalia è abbastanza semplice ma la situazione va presa immediatamente in considerazione. Infatti, ce ne renderemo conto quando andando a pigiare il freno anche arrivando alla massima pressione con il piede, la macchina non arresterà subito la corsa oppure non risponderà per niente al comando. Questo come la maggior parte dei malfunzionamenti citati avrà bisogno di mani esperte per essere arginato. Sarà necessario recarsi quindi sempre in officina per avere maggiori informazioni sulle anomalie e per essere certi che il nostro impianto di frenatura tornerà come nuovo.

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I dischi

I dischi potrebbero essere difettosi se il l pedale è troppo duro o ci offre una resistenza eccessiva; il pedale vibra quando lo calpesti (questo può anche essere un sintomo di ruote mal allineate, mal bilanciate o altri problemi più generali). Perdiamo l'efficienza della frenata a caldo perché stiamo richiedendo troppo dal disco o dal sistema di frenatura; il veicolo non è stabile in frenata.
Se il pedale ha una corsa eccessiva, possiamo verificarlo semplicemente controllando visivamente lo spessore dei cuscinetti (in officina). L'auto si gira di lato durante la frenata, perché potrebbe essere perché le pastiglie sono sporche, macchiate di grasso o liquido dei freni o se sono cristallizzate. Si consiglia di sostituire i cuscinetti dell'assale completi. Ancora una volta, se sentiamo un cigolio quando ci fermiamo, potremmo avere un problema con le pastiglie. Il liquido dei freni è una preoccupazione che coincide anche con l'essere uno dei principali difetti dei veicoli. Tuttavia, dobbiamo verificarne il livello corretto, come facciamo con l'olio motore.
Tutti queste cause possono significare che i freni non funzionano correttamente. Se rileviamo un'anomalia in frenata (e le più comuni sono la perdita di efficienza, un tocco del pedale che non è normale o le vibrazioni quando lo calpesti), la prima cosa che dovremmo fare è verificare lo stato del sistema in un'officina specializzata.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si raccomanda di fare in modo che nessuno di questi problemi citati infastidisca il vostro sistema di frenaggio per troppo tempo poichè potrebbe causare anomalie ancora peggiori o irreparabili. Tenere quindi sempre sotto controllo la situazione con periodici controlli fatti di persona o da un occhio esperto.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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