Come riparare il clacson dell'auto

Tramite: O2O 21/06/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Un piccolo problemino molto fastidioso, che spesso si presenta agli automobilisti, è legato al funzionamento del clacson. A volte questo smette di suonare, altre volte suona a fasi alterne o in corrispondenza di determinate posizioni dello sterzo; a volte addirittura, si blocca suonando in continuazione. Nel caso il problema si possa risolvere in poco tempo anche da solo segui questa guida. Ecco come riparare il clacson dell'auto.

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Occorrente

  • Fusibile
  • Eventualmente Elettrauto
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Prima di tutto dopo aver aperto il cofano chiedi a qualcuno di provare a suonare il clacson in modo da vedere quale sia il problema. Se suonando il rumore è lieve allora probabilmente le trombe non funzionano più, anche se non necessariamente tutte. Di solito il problema è legato ad un fusibile che probabilmente nella maggior parte delle volte, si è bruciato. Quindi innanzitutto individua la posizione di questo che di solito si trova insieme agli altri fusibili in una scatola sotto il cruscotto.

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Il nuovo fusibile che quindi andrai a sostituire a quello rotto dovrà avere la medesima taratura. Se però il fusibile continua a saltare vorrà dire che c'è un problema più complicato che potrebbe riguardare anche un eventuale corto circuito. In questo caso la miglior cosa da fare è quella di far intervenire un esperto e quindi di rivolgersi a un buon elettrauto.

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Se il problema non dipende dal fusibile, è possibile che i contatti del clacson siano corrosi o deteriorati e sia quindi necessario pulirli. È anche possibile che tale guasto derivi molto semplicemente dalla rottura del pulsante. In questo caso se l'operazione non è molto complicata puoi provare a rimuovere il pulsante a pulirlo e a rinsaldare i contatti altrimenti vale quanto detto prima, ossia rivolgiti ad un buon elettrauto. Esiste poi un secondo metodo:
Prima di tutto dopo aver aperto il cofano chiedi a qualcuno di provare a suonare il clacson in modo da vedere quale sia il problema. A questo punto cerca le trombe sul supporto del radiatore e rimuovine i cavi tirandoli leggermente all'esterno. Stacca le forcelle e il bullone dal circuito elettrico ed una volta puliti rimonta i pezzi.

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Si ricorda inoltre, che alcune auto, sono di solito dotate di un'alta frequenza (HF) o windtone, che normalmente si trova dietro la griglia anteriore del diaframma vibrante, dell'interruttore elettromagnete. Nella piastra il risuonatore è fissato al diaframma, per amplificare il suono. In un windtone, la membrana fa vibrare l'aria in una tromba, dando un suono più basso acuto e più musicale. La lunghezza della tromba fissa il campo.
In alcune auto vi è una coppia di vento a toni, sintonizzata per dare due note ed è contrassegnata con 'H'.
Un terzo tipo di corno ovvero il corno dell'aria, utilizza un compressore ed è montato solo come accessorio. Ha una nota forte e distintiva e viene venduto insieme alle istruzioni di montaggio.

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