Come ripulire la valvola EGR in una Fiat Panda 1.3 Multijet

Tramite: O2O 23/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Fiat Panda è un' auto molto diffusa in Italia e prodotta a partire dal 1980. Negli anni, sono state prodotte diverse versioni, con design e optional che si sono evoluti nel tempo, ma la Fiat Panda è sempre rimasta famosa, sopratutto, per la sua affidabilità e la sua indistruttibilità. Tuttavia, queste caratteristiche non la esonerano dai normali interventi di manutenzione periodica, che si eseguono su qualsiasi auto.
Per la versione 1.3 Multijet, uno dei tanti interventi che vanno eseguiti riguarda la valvola EGR. Questo componente è una valvola la cui funzione è rispedire una certa percentuale di gas di scarico all' interno del motore, in modo da bruciare una seconda volta, riducendo così le emissioni di sostanze inquinanti nell' ambiente.
Essendo un componente che lavora con gas di scarico, si sporca facilmente ed è quindi necessario provvedere ad una sua periodica ripulita. Questa operazioni si rende necessaria quando si accende la spia ''avaria motore'' ma può anche essere eseguita prima che questo avvenga; può sembrare difficile da eseguire, ma in realtà può essere eseguita in completa autonomia, senza l' aiuto di un meccanico.
Se sei proprietario di una Fiat Panda 1.3 multijet e vuoi scoprire come ripulire la valvola EGR, non devi fare altro che leggere questa guida.

27

Occorrente

  • Chiave esagonale
  • Giravite a taglio
  • Pezze vecchie
  • Spazzolino o retina metallica
  • Benzina
  • Additivo per motori diesel
37

Smonta la valvola EGR della tua Fiat Panda

La prima cosa da fare per ripulire la valvola EGR in una FIAT Panda 1.3 Multijet è quella di assicurarsi che il motore sia freddo, questo per evitare scottature.
Apri il vano motore ed inizi a prendere confidenza con le diverse componenti; la valvola EGR si trova in alto, sulla parte destra del motore. Dopo aver individuato la sua collocazione devi smontarla, e per farlo, devi utilizzare una chiave esagonale e svitare le viti che la tengono fissata al motore; tra la valvola ed il motore è presente una guarnizione in gomma: devi fare attenzione a non danneggiarla o perderla.
Dal lato opposto, la valvola EGR, è fissata ad un tubo in plastica, tramite un gancetto in ferro stringibile, pertanto, apri il gancetto con l' ausilio di un giravite a taglio. A questo punto, puoi estrarre la valvola EGR dal vano motore.

47

Ripulisci la valvola EGR della tua Fiat Panda

Ora che la valvola EGR è smontata puoi pulirla. Indossa dei guanti per evitare di sporcarti, dopodiché prendi delle pezze vecchie ed inizia ad eliminare la sporcizia ed i residui più grossi; tieni conto che quando questa fase sarà ultimata, le pezze saranno da buttare.
Adesso bagna la valvola EGR con della benzina e sfrega ogni sua parte con un vecchio spazzolino da denti o una retina metallica. Per facilitare il tutto, ti conviene mettere la benzina in un recipiente, nel quale immergerai la valvola, per poi spazzolarla.
Un liquido oleoso e corrosivo come la benzina, scogliera qualsiasi residuo di grasso ed impurità, pertanto, continua a sfregare fin quando non sarà pulita.

Continua la lettura
57

Completa la pulizia della valvola EGR della tua Fiat Panda

Una volta ultimato il procedimento con la benzina, completa la pulizia della valvola EGR, asciugandola con delle pezze vecchie, dopodiché, passala sotto una pistola ad aria compressa; è indispensabile fare entrare l'aria in tutte le fessure della valvola, in modo da eliminare tutta la benzina residua ed eventuale grasso e sporco residuo.
Adesso, procurati una bomboletta spray di additivo per motori diesel, e spruzza il prodotto all' interno della valvola, ma senza esagerare.

67

Rimonta la valvola EGR della tua Fiat Panda

Ora che finalmente la valvola EGR della tua Fiat Panda è stata ripulita, puoi procedere nel rimontarla al suo posto. Fissala al motore, attraverso le viti esagonali estratte in precedenza; ricorda di ricollocare la guarnizione in gomma tra il motore e la valvola EGR. A questo punto, ricollega il tubo in plastica sul lato opposto, fissandolo con il gancetto di ferro e stringendolo con il giravite a taglio.
Richiudi il vano motore e metti in moto il veicolo, in modo da far circolare l' additivo per motori diesel, spruzzato all' interno della valvola EGR.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa dei guanti per evitare di sporcarti
  • Se noti che la guarnizione in gomma è logorata o danneggiata, sostituiscila con una nuova
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come sostituire le candele nella Fiat Panda

Preoccuparsi della manutenzione della propria auto è di fondamentale importanza se desideriamo che sia sempre in perfetta efficienza e pertanto, anche nel caso in cui possediamo una Fiat Panda, arriverà il momento in cui si renderà necessario sostituire...
Manutenzione

Come cambiare il liquido refrigerante della Fiat Panda

Cambiare il liquido refrigerante è importante per il motore di un auto e in particolare in questa guida ci riferiremo della Fiat Panda. Non si tratta di un'operazione particolarmente complessa, e qui di seguito spiegheremo passo passo come fare. Ricordatevi...
Manutenzione

Come sostituire la spazzola tergicristallo alla Fiat Panda

Le spazzole tergicristallo di un'automobile sono composte da gomma, pertanto, a lungo andare, queste si rovinano. Infatti, le spazzole devono costantemente rimuovere sostanze come polvere, pioggia e neve dal parabrezza ed è del tutto naturale l'inevitabile...
Manutenzione

Come cambiare il filtro antipolline alla Fiat Panda

Quando si tratta di tenere il passo con la manutenzione ordinaria necessaria per un'automobile anche il filtro antipolline rientra in questo contesto. La sostituzione di un filtro intasato può anche causare gravi problemi alla salute, specie se nel...
Manutenzione

Come sostituire l'alzacristallo della Fiat Panda

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come sostituire nel migliore dei modi l'alzacristallo della Fiat Panda. Tutte le auto moderne sono dotate di alzacristallo elettrico, ma può succedere prima o poi che lo stesso non...
Manutenzione

Come sostituire le lampadine dei comandi dell'aria nella Fiat Panda

Talvolta, a chi possiede una Fiat Panda, può succedere di dover sostituire le lampadine dei comandi dell'aria. Questo tipo di operazione non è troppo complessa e può essere eseguita abbastanza semplicemente. Occorre dunque tener presente alcuni brevi...
Manutenzione

Come smontare le prese d'aria nella Fiat Panda

Le prese d'aria sono un elemento fondamentale in ogni vettura, perché assicurano un ricambio d'aria e mantengono l'abitacolo fresco e pulito. Oltre a queste andrebbe anche sostituito il filtro dell'aria, che assicura un corretto riciclo d'aria all'interno...
Manutenzione

Come cambiare il filtro gasolio alla Fiat Panda

Effettuare con cadenza regolare il tagliando della propria auto permette di far durare più a lungo il motore e di valutare la presenza di eventuali malfunzionamenti, al fine di ripristinare le condizioni di massima funzionalità. Proprio per questo motivo,...