Come risolvere la cattiva carburazione della moto

Di: C. J.
Tramite: O2O 18/03/2017
Difficoltà: media
14
Introduzione

L'uomo si distingue dagli altri esseri viventi per la propria capacità di progettare, pensare, ideare e riprodurre nel concreto ciò che immagina. Queste sono le basi dell' inventiva dell'' uomo, le stesse che l' hanno portato a creare mezzi e macchinari unici. Le automobili e le moto sono un esempio di invenzione meccanica oggigiorno utile alla maggior parte della popolazione mondiale. Come ogni invenzione però, possono avvenire dei guasti, a volte inspiegabili o possono esserci problemi di altro genere ma sempre inerenti alla meccanica in gioco. Per quanto riguarda le moto poi il discorso è più complicato, infatti i parla di mezzi che stanno molto tempo in strada e quindi in funzionamento. In questi casi occorre particolar riguardo all'attività di manutenzione, essenziale se si vuole disporre di un mezzo costantemente efficiente. In questa occasione vedremo in particolare come risolvere la cattiva carburazione della moto. Detto ciò non mi rimane che auguravi buona lettura e buon lavoro!

24

In generale la carburazione riguarda il sistema di carburazione del motore, il cosiddetto carburatore, che tramite un meccanismo di getto minimo e massimo della benzina permette di alimentare il motore mettendolo in movimento. Può accadere che tali getti non siano regolati alla perfezione, rischiando di trovarci in diverse situazioni, due sono le più tipiche e rappresentano gli estremi di una mancata regolazione del motore: con la prima si osserva un aumento di fuoriuscita fumo dalla marmitta quando si accelera, in questi casi il problema è da ricondurre ad un eccessivo getto del sistema di carburazione. Nel secondo caso è possibile invece che in accelerazione la moto non risponda come dovuto all'input dato, questo problema è da ricondursi a un eccessiva riduzione del getto minimo del carburatore.

34

In queste situazioni bisogna intervenire sulle viti di registro del carburatore per regolare la posizione dello spillone interno del carburatore. Il meccanismo viene regolato tramite dei semplici giri della vite (per un massimo di quattro), ricordando che le posizioni ottimali non sono mai quelle estreme. La regolazione permette allo spillone di aprire o chiudere maggiormente il getto di benzina per la carburazione, consentendo di attenuare i problemi sopra citati fino alla loro completa sparizione.

44

È opportuno ricordare che oltre al sistema di carburazione a volte la cattiva carburazione è dovuta a pratiche scorrette che possono comprometterne il buon funzionamento. Ricordiamo pertanto che è sempre necessario attendere i normali tempi di avviamento e riscaldamento della moto prima di "stirarla", cercando di attendere quantomeno un paio di minuti ed evitando "tempi veloci" fin dal primo istante. Altro discorso analogo deve essere fatto per il filtro dell' aria e il motore della moto in generale, elementi essenziali che lavorano di concerto con il carburatore e che devono essere costantemente sottoposti a manutenzione.

Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moto

Moto a carburatori: pro e contro

Sono molte le persone che possiedono o hanno intenzione di acquistare una moto a carburatori senza però essere a conoscenza dei pro e dei contro. Anche se apparentemente sembra una cosa trascurabile, in realtà le differenze rispetto all'iniezione sono...
Moto

Come fare il restauro conservativo di una moto

Entrare in un garage e scoprire che in mezzo al ciarpame si nasconde una bella moto, magari anche d'epoca può essere una sorpresa meravigliosa. Con tutta probabilità, però la moto non sarà in condizioni ottimali, ma un amatore si rimboccherà le maniche...
Moto

Come riconoscere un guasto al motore della moto

Il motore di una moto è come il suo cervello, il centro nevralgico di un organismo: da l'impulso necessario al meccanismo di tutti gli altri componenti e ne regola le loro funzioni vitali. Essendo una parte così essenziale è bene che lo si controlli...
Moto

5 motivi per cui la moto non parte

Tra i contrattempi di certo più antipatici per un centauro, vi è senza dubbio quello che si verifica quando la moto non riesce a mettersi in funzione. Svariate, ovviamente, possono essere le cause che determinano la mancata accensione del motore del...
Moto

Come avviare la moto con la batteria scarica

Tra le problematiche più frequenti relative ad una motocicletta, nonostante la costante manutenzione e cura, troviamo la batteria scarica. In effetti può capitare che dopo esser rimasta ferma in garage durante tutto l'inverno, questo genere di contrattempo...
Moto

Come guidare una moto con il cardano

Il cardano di una moto è costituito dalla trasmissione all'albero motore tramite degli snodi "cardanici", così chiamati, tramite un sistema di riduzione finale ad ingranaggi, al posto della catena. La differenza sostanziale tra catena e cardano, in...
Moto

10 consigli per la pulizia della moto

In primavera i motociclisti cominciano a tirare fuori dai garage le loro moto. Sicuramente durante il periodo di fermo le moto avranno accumulato polvere e sporcizia. Serbatoi polverosi e cromature unte non danno, di certo, un buon impatto estetico alla...
Moto

Le 10 moto che fanno rimorchiare di più

Le moto possiedono un fascino innegabile, per molti niente è più emozionante di fare una corsa su due ruote. La cosa non vale solo per i maschietti, anche le donne adorano il senso di libertà e, allo stesso tempo, di sicurezza che si può provare facendo...