Come smontare il pomello del cambio nella peugeot 206

Tramite: O2O 12/07/2018
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Rendere la propria auto unica e inconfondibile dalle altre è sicuramente uno dei passatempi più coinvolgenti che si possano trovare. Tuttavia, modifiche importanti, difficilmente apportabili tra le mura di casa, comportano spesso e volentieri costi altrettanto onerosi.
L'alternativa più economica, ma al contempo efficace per dare quel tocco personale alla vostra creatura, è sicuramete quella di cimentarsi nella sostituzione di piccole parti e componenti, in particolare dell'abitacolo, che sono generalemnte poco costose e relativamente soggette all'azione deteriorante del tempo. Una tra queste è sicuramente il pomello del cambio: tirato e strattonato quotidianamente.
In questa breve guida, vi spiegherò, passo passo, come smontare e sostituire la manopola del cambio della Peugeot 206, procedura comunque simile a quella attuabile su altre auto.

27
Occorrente
  • Cacciavite
  • Tronchese
37

Tempi e costi del lavoro

Lo smontaggio del pomello del cambio su una Peugeot 206, insieme alla sua successiva sostituzione, dovrebbe risultare essere un'operazione abbastanza elementare e veloce (complessivamente 30-40 minuti circa) anche per dei meccanici "home made" alle prime armi.
Occorre semplicmente un po' di pazienza e un pizzico di manualità.

Ma quanto verrà a costarci questo intervento?
I materiali che dovremo acquistare sono, semplicemente, un nuovo pomello e un pacchetto di fascette da elettricista.
Spesa totale: non più di 10-15?.
Se come me siete amanti dell' e-commerce troverete pane per i vostri denti su tutte le principali piattaforme del settore. Altrimenti potete recarvi presso un qualsiasi rivenditore di ricambi e componenti auto&moto.

47

Rimozione della cuffia di protezione

Come prima operazione, è necessario sganciare e sollevare la cuffia in pelle che copre l'asta del cambio.
Non dobbiamo fare altro che utilizzare il cacciavite per far leva alla base della cuffia, in modo tale che le clip di ancoraggio escano delicatamente dalla loro sede e ci consentano di sollevare la struttura.
Una volta esercitata la giusta pressione, a partire da un punto a vostra scelta (preferibile iniziare dal retro del cambio), tutti i ganci dovrebbero pian piano scattare e rilasciare la protezione.

57

Svincolamento del pomello

A questo punto, dobbiamo procedere rovesciando completamente la pelle fino a scoprire la fascetta di plastica nera che la tiene saldamente ancorata al pomello da sostituire.
Utilizzando le tronchesi, possiamo, quindi, tagliare la suddetta stringa e, una volta capovolta nuovamente la cuffia, tirare verso l'alto il pomello, con una discreta decisione.
Separare completamente la cuffia e il pomello dall'asta del cambio ci permetterà di lavorare in maniera decisamente più brillante.
Durante le operazioni di taglio fate molta attenzione a non intaccare la pelle stessa, rischiando così di rovinarla irrimediabilmente.

67

Sostituzione e riassemblaggio della leva del cambio

L'operazione successiva consiste nel separare le due parti per poter finalmente dar modo al nostro nuovo acquisto di ridare all'auto quella freschezza di cui aveva bisogno.
Estratta la cuffia dall'alloggiamento posto alla base del vecchio pomello, non ci rimane che procedere a ritroso per fissare la stessa alla nuova maniglia: risvoltiamo, dunque, la pelle e, avvitandolo piano piano, spingiamo il nuovo pezzo fino a farne recuperare la posizione originaria.
Nell'eseguire questa procedura, può tornare utile seguire anche le istruzioni generalmente presenti nel foglio illustrativo, fornito insieme al pomello nuovo.
Successivamente, dopo esserci assicurati che sia in asse con le cuciture, e di conseguenza rispecchi il circuito della successione delle marce, possiamo procedere al fissaggio con la fascetta.
Sarà poi sufficiente riposizionare cuffia e pomello a ridosso dell'asta del cambio, esercitando la dovuta pressione per fissare saldamente il pomello e incastrare nuovamente le clip della cuffia.
Avremo dunque installato il nuovo scintillante componente, pronto ad assicurarci una presa ottimale per ingranare le marce dalla prima alla quinta!

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Assicurati di aver posteggiato l'auto in piano ed aver azionato la leva del freno a mano; ti sarà, così, possibile mettere il cambio in posizione di folle per lavorare in maniera più comoda.
  • Onde evitare di rovinare le plastiche della consolle centrale della vettura, utilizza un panno per coprire la punta del cacciavite durante le operazioni di sollevamento della cuffia
Alcuni link che potrebbero esserti utili:
Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Tuning

Come montare le casse sulla Peugeot 206

A volte bisogna sostituire le casse dell'impianto stereo sul proprio veicolo perché si sono guastate oppure perché si desidera potenziare il volume. Il veicolo in cui vengono sostituite con maggior frequenza è la Peugeot 206. Leggendo questo tutorial...
Tuning

Come montare i fari tuning Peugeot 207

La Peugeot 207 è una macchina bellissima che però non monta di serie i fari tuning all'interno dell'autovettura. Se volete inserire questa tipologia di fari all'interno della vostra macchina ma non volete, allo stesso tempo, spendere molti soldi dal...
Tuning

Le migliori 5 auto da personalizzare

Il tuning è un modo davvero spettacolare per personalizzare la nostra auto. Grazie ad una serie di accorgimenti, riusciamo a trasformare un comune veicolo in una vera e propria opera d'arte. Grazie alla personalizzazione mostriamo un po' di noi agli...
Tuning

Come decorare un casco con l'aerografia

Tutti i motociclisti prestano particolare attenzione al loro casco. Cercano sempre di acquistarne modelli all'ultima moda e con le fantasie più disparate e accattivanti per conferire al loro personaggio il look desiderato. Tuttavia, è anche possibile...
Tuning

Come montare un termometro per la temperatura interna ed esterna all'auto

In questa guida di oggi vedremo come montare un termometro per la temperatura interna ed esterna all'auto. I vostri amici ce l'hanno e vi piacerebbe metterlo anche a voi senza spendere troppi soldi? Vedrete allora che passo dopo passo potrete scoprire...
Tuning

Come realizzare dei fari Angel Eyes

Angel eyes (occhi d'angelo) è il nome dei fari della BMW serie 5 e sono, semplicemente, degli anelli circolari luminosi: in questa guida vedremo come realizzare artigianalmente questi fari su una qualsiasi auto per renderne l'estetica più bella ed aggressiva....
Tuning

Come montare fari xenon h7

Gli xenon h7 sono sempre più in voga, la caratteristica maggiormente apprezzata di questo tipo di fari è la loro luce bianco puro che aumenta notevolmente la visibilità in auto. Alcune autovetture di fascia alta hanno già questo tipo di proiettori...
Tuning

Guida al tuning: da dove iniziare per elaborare l'auto

Il tuning (dall'inglese to tune, regolare, accordare, mettere a punto) nasce negli anni sessanta in USA con le Hot Road, le T-bucket e le Lowrider, solo successivamente (anni 80) inizia a prendere piede in Europa. Per tuning si indente la modifica e la...