Come sostituire il filtro dell'olio della Smart

Tramite: O2O 06/10/2019
Difficoltà: media
111
Introduzione

Una delle operazioni di manutenzione più importanti per un'auto è la sostituzione del filtro dell'olio. La sostituzione di questo filtro è ancora più importante della sostituzione dell'aria o del carburante, poiché la funzione che l'olio svolge nel motore è vitale per il funzionamento dell'auto. Quando la Smart ha raggiunto il limite di chilometri che potete percorrere dopo un cambio d'olio, per evitare di far lubrificare le parti meccaniche con olio esausto, è arrivato il momento di effettuare il cambio dell'olio e del filtro. Molto spesso si porta l'auto dal meccanico, ma questo comporta spese e perdite di tempo. Cambiare il filtro dell'olio non è un operazione particolarmente complessa, basta avere pochi attrezzi e un minimo di manualità ed il gioco è fatto. Andiamo a vedere ora come sostituire il filtro dell'olio della Smart.

211
Occorrente
  • Elevatore o martinetto idraulico
  • Contenitore
  • Chiave combinata
  • Imbuto
  • Guanti
  • Chiave a brugola
  • Nuovo filtro
311

Puntellare l'auto

La funzione esatta dell'olio è quella di ridurre l'attrito tra tutte le parti mobili dell'auto, essendo vitale che sia in buone condizioni per poter prolungare la vita di tutti i componenti.
Il filtro è responsabile della protezione di tutti quei componenti dalle diverse impurità del lubrificante , come residui di combustione o frammenti di metallo prodotti dall'attrito tra i componenti. Se non funziona bene, l'olio non sarà in buone condizioni e finiremo per notare un guasto in qualsiasi parte del nostro motore o noteremo un aumento del consumo del lubrificante .
Poiché siamo sicuri di non voler spendere più soldi per il lubrificante o di dover riparare l'auto ogni due a tre, ti insegneremo come cambiare il filtro dell'olio per te. È facile, veloce ed economico da realizzare e ti farà risparmiare un sacco di soldi per le riparazioni e la benzina. Per prima cosa sollevate un po l'auto dal lato del passeggero, in modo da avere spazio a sufficienza per muovervi mentre lavorate. Prima di iniziare a lavorare, puntellate con qualcosa l'auto, in questo modo, in caso di cedimento del cric, non rimarrete schiacciati sotto di essa.
Ora assicuratevi di possedere in garage, una chiave a nastro, che andremo ad usare per svitare il filtro. In alternativa andrà bene anche una chiave giratubi, abbastanza grande da riuscire ad agganciare il filtro.

411

Rimuovere il monoblocco

Oltre alla chiave a nastro o giratubi, avrete bisogno anche di una chiave a brugola, che andremo ad utilizzare per svitare il tappo della coppa dell'olio e di una bacinella, grande abbastanza da contenere almeno 4-5 litri.
Ora che vi siete assicurati di avere a disposizione tutto l'occorrente, potete iniziare il lavoro. Per prima cosa aprite il cofano motore e rimuovete il tappo in gomma o plastica sul monoblocco.
Rimosso il tappo sdraiatevi sotto l'auto e con la chiave a brugola della misura giusta, rimuovete il tappo metallico che trovate sotto la coppa dell'olio, prima però ponete la bacinella al di sotto del tappo, in modo da non disperdere olio esausto sul terreno.

511

Allentare il filtro

Attendete alcuni minuti, quando l'olio non uscirà più, spostate la bacinella al di sotto del filtro.
Con l'aiuto della chiave a nastro o della chiave giratubi, allentate il filtro vecchio e rimuovetelo completamente facendo attenzione, anche in questo caso, a non disperdere olio esausto sul terreno.
Una volta rimosso il filtro dal proprio posto, prendete uno straccio e pulite l'olio rimasto intorno all'attacco.

611

Inserire la guarnizione

Adesso è arrivato il momento di rimontare il tutto.
Utilizzando l'olio pulito, oliate bene la guarnizione del nuovo filtro, questo passaggio è molto importante, altrimenti, al prossimo cambio, il filtro rimarrà incollato alla staffa.
Ora che la guarnizione è oliata, inseritela correttamente nel solco presente sul filtro e avvitatela alla staffa sul motore.
Avvitate utilizzando solamente le mani, non serratelo più di tanto con la chiave a nastro, non è assolutamente necessario.

711

Versare l'olio

Ora che il nuovo filtro è stato montato, con l'aiuto della chiave a brugola, serrate anche il tappo di scolo che trovate sotto la coppa dell'olio.
Ora, prendete un imbuto e iniziate ad immettere, all'interno del motore, l'olio nuovo.
Mentre versate l'olio, utilizzando la stecca, controllate spesso il livello all'interno del motore.
Quando l'olio avrà raggiunto la parte alta della scala presente sulla stecca, smettete di versare.

811

Inserire il nuovo filtro

Inserire e avvitare il nuovo filtro con le mani. Se usi uno strumento e sprechi un po 'di pressione, lascerai il filtro troppo incorporato e ciò causerà un aumento della temperatura dell'olio quando usi l'auto. La raccomandazione generale è di sostituire il filtro dell'olio e l'olio stesso almeno una volta all'anno. Anche così, questo dipende come sempre dall'uso maggiore o minore che dai alla tua auto e al modello che hai. Puoi trovare maggiori informazioni su quando cambiare il filtro dell'olio nel manuale del tuo veicolo.
Se queste informazioni non compaiono nel manuale, stimare che è necessario cambiare il filtro ogni 15.000-30.000 chilometri se la propria auto è moderatamente moderna (dal 2000 in poi) e ogni 7.000-15.000 chilometri se è più vecchia .

911

Avviare l'auto

Ora è giunto il momento di mettere in moto l'auto, avviate il motore ed evitate brusche accelerate.
In questo fase, l'olio andrà in pressione, quindi controllate sotto l'auto che non ci siano perdite dal filtro.
Ora spegnete il motore e controllate nuovamente il livello d'olio con la stecca, molto probabilmente il livello sarà leggermente più basso di prima, a causa del riempimento del filtro che prima di avviare il motore era vuoto.
Versate nuovamente dell'altro olio, fino ad arrivare al limite massimo presente sulla stecca e chiudete il tappo sul monoblocco.
A questo punto l'auto è pronta per tornare in strada.

1011
Guarda il video
1111
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Utilizzate gli appositi contenitori per smaltire l'olio esausto.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:
Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come sostituire il filtro dell'olio della Panda

Cercare di tenere l'auto sempre in ottime condizione è facile. Basta revisionare spesso le parti meccaniche e farla controllare. Purtroppo non sempre tutti i lavori si possono fare da soli. Poiché, delle volte manca il tempo e gli attrezzi per farlo....
Manutenzione

Come sostituire il filtro olio alla Toyota Corolla

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come sostituire il filtro olio alla Toyota Corolla. L'olio di un motore va sostituito una volta percorsi 15000 chilometri circa con la propria automobile. Bisogna tenere presente che...
Manutenzione

Come sostituire il filtro olio alla Mercedes Classe A

Ecco la guida adatta per coloro che desiderano imparare con dei semplici passi come fare una manutenzione autonoma alla propria vettura. Tramite tre semplici step vi spiegherò come sostituire il filtro olio olio alla Mercedes Classe A. L'operazione...
Manutenzione

Come sostituire il filtro dell'olio della Grande Punto

Nella guida che andremo a sviluppare nei passi che seguiranno, ci occuperemo di automobili, in quando proveremo a spiegarvi in modo semplice e veloce Come sostituire il filtro dell'olio della Grande Punto. Cominciamo subito.Possedete anche voi una Fiat...
Manutenzione

Come sostituire il filtro olio alla Nissan Juke

In questa guida ci occuperemo di un argomento che potrebbe interessare i proprietari di una Nissan Juke, ovvero vi spiegheremo come sostituire il filtro olio alla Nissan Juke. Se avete una certa manualità e vi intendente un po' di automobili, seguendo...
Manutenzione

Come sostituire il filtro dell'olio della Opel Corsa

Quando si è in possesso di un'automobile, si devono osservare alcuni accorgimenti per far sì che la vettura non presenti problemi quando ci si trova per strada. Una delle operazioni da eseguire periodicamente riguarda la sostituzione del filtro dell'olio....
Manutenzione

Come sostituire il filtro olio ad immersione alla Opel Meriva

Quando si tratta della manutenzione della propria automobile, si tende a rivolgersi ad officine specializzate. Vista così la cosa è assolutamente sacrosanta: tuttavia, alcuni interventi sono in realtà abbastanza semplici anche per utenti meno esperti,...
Manutenzione

Come sostituire il filtro olio della Volkswagen Passat

Sia che si tratti di un'automobile Volkswagen Passat berlina che nel caso di una station wagon, oppure quando si possiede una Passat con motore benzina o diesel, viene raccomandata dalla casa produttrice la sostituzione del filtro ogni volta che si cambia...