Come sostituire il radiatore della Hyundai i10

Tramite: O2O 22/06/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Molti di noi nell'acquisto di una citycar preferiscono le auto di origini asiatiche. La Hyundai i10 nasce in Corea. Anche se ha dimensioni piccole, ha un'estetica accattivante che piace a tutti. I giovani la preferiscono per le dimensioni compatte e le sospensioni efficaci. Muoversi nel traffico cittadino è semplice con il cambio a portata di mano! Come tutte le automobili ha bisogno di manutenzioni periodiche per funzionare bene. Per sostituire il radiatore possiamo recarci in un'autofficina o imparare a farlo da soli. Ecco qualche consiglio utile.

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Occorrente

  • Un'apposita pedana per lavorare e sollevare da terra l'auto.
  • Cacciavite e altri strumenti da lavoro.
  • Occhiali protettivi, guanti e tuta da lavoro.
  • Un nuovo radiatore omologato per la Hyundai i10.
  • Bacinella.
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Si agisce solo quando il motore è freddo. Inserire un radiatore nuovo non è una manovra economica. Se non vogliamo spendere soldi impariamo a prenderci cura della nostra Hyundai. Quando c'è né bisogno inseriamo l'antigelo e l'acqua. Per capire le reali condizioni controlliamo la pompa di refrigerazione. Vediamo come si presenta la valvola di sfogo che sta nel radiatore o nella pompa del circuito.

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Per lavorare indossiamo una tuta, dei guanti e degli occhiali. Sistemiamo l'auto su un'apposita pedana leggermente sollevata da terra. Prima di svitare il tappo, mettiamo un catino per recuperare il liquido che fuoriesce. Allentiamo il morsetto del tubo di gomma che va dal paraurti al calorifero. Intanto per far passare l'aria, stappiamo piano la vasca del liquido. Togliamo con delicatezza il tubo di gomma e facciamo cadere il fluido nel bacile.

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Dopo basta ricollegare il tubo e stringere la morsa per ripristinare la valvola. A questo punto se il radiatore è in buono stato, versiamo nella vaschetta di raffreddamento il liquido nuovo. Per non creare "bolle d'aria" svitiamo con attenzione il dispositivo di sicurezza dell'impianto elettrico. Continuiamo a inserire il prodotto nella vaschetta. Fino ad arrivare al massimo consentito. Se all'interno non c'è una pressione d'aria, una volta chiusi i collegamenti, quando accendiamo il motore dell'autovettura non si sentono rumori particolari. Ma non mettiamoci subito alla guida. Lasciamo acceso il motore per qualche istante. Se notiamo che qualcosa non va chiamiamo un meccanico e portiamo la Hyundai in officina. Per un nuovo radiatore si svita non solo il tappo. Ma anche i tubi messi in alto e in basso. Comunque un tecnico professionale sa come agire. Si toglie dall'auto il vecchio. Allentando i punti di fissaggio con gli strumenti da lavoro. Quello nuovo andrà ad occupare la stessa area. Basta trovare i segni giusti per agganciarlo. Poi si ricollegano i tubi e lo stesso sistema di refrigerazione. Non dimentichiamo l'acqua e l'antigelo che ci sono in vaschetta.

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